Patente di guida: tutte le novità

2017 0
2017 0

La patente di guida è un documento che consente, a chi ne è in possesso, di guidare autoveicoli e motoveicoli.

Il quiz della patente

Il quiz della patente è l’esame teorico in cui vengono testate le conoscenze acquisite durante i corsi di preparazione e, una volta superato, consente di ottenere il foglio rosa e di accedere all’esame pratico, necessario per il conseguimento della patente.

Recentemente, il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, con il decreto del 27 ottobre 2021, ha deciso di modificare il quiz della patente: ogni candidato ha a disposizione circa 40 secondi per rispondere ad ogni domanda, rispetto ai precedenti 45 secondi, e le domande sono 30, invece di 40, con 20 minuti di tempo a disposizione. Un’altra novità è che il numero massimo di risposte sbagliate che si possono dare per essere promossi passa da 4 a 3.

Un sistema automatizzato estrae, in modalità casuale, il questionario da un database di oltre 7mila domande, creato dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle infrastrutture. Tuttavia, il database non è aggiornato, infatti non presenta le ultime modifiche del Codice della Strada e contiene ancora le domande “trabocchetto” che causano la maggior parte della bocciature. Il Ministero afferma di aver creato una semplificazione linguistica nella formulazione delle domande per poter rendere più efficace ed effettivo l’esito del controllo del quiz.

Scadenza patente e foglio rosa

Il Governo ha disposto delle novità in merito alla scadenza della patente e del foglio rosa, a causa della proroga dello stato di emergenza fino a marzo 2022. Con la nuova circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato stabilito che chi ha presentato la domanda per conseguire la patente nel 2020, può svolgere l’esame teorico entro il 31 dicembre 2021, mentre chi la presenta dal 1 gennaio al 31 marzo 2022 può effettuare la prova entro un anno dalla data di accettazione della domanda.

I motociclisti o gli automobilisti in possesso di una patente che scade tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 potranno continuare a guidare fino al 29 giugno 2022 e lo stesso vale per il foglio rosa.

Ultima modifica: 27 gennaio 2022