Muoversi in motorino tra il traffico cittadino ha i suoi vantaggi, rispetto a chi utilizza l’automobile. Prendiamo ad esempio il problema del parcheggio. In automobile è sempre più difficile riuscire a trovare un parcheggio libero e che non sia a pagamento, mentre per un possessore di motorino, trovare uno spazio dove parcheggiare in tutta sicurezza, non è un’impresa titanica. Ovviamente però non è solo una questione di parcheggio, dobbiamo ammettere che il motorino si ha una mobilità per così dire più fluida e libera, però non è tutto oro ciò che luccica. Anche l’utilizzo delle due ruote ha i suoi lati ‘oscuri’ e in particolare durante le stagioni fredde. Vento e pioggia possono certamente essere fonti di disagi ma grazie alla tecnologia si trova il rimedio.
Vantaggi del parabrezza
Si tratta di un accessorio che specie nelle stagioni fredde (autunno e inverno) rappresenta un’ottima protezione contro il vento, la pioggia, i moscerini e tutti gli altri agenti atmosferici. Viaggiare con la pioggia contro, oltre che essere fastidioso, può essere anche pericoloso a causa della limitata visibilità del guidatore. Installare un parabrezza sul proprio motorino è un’arma in più per la vostra sicurezza. Anche il residuo dell’acqua piovana sullo stesso parabrezza è facilmente risolvibile, decidendo per un modello dotato di tergicristallo.
Scegliere il modello giusto
Adesso che abbiamo visto i vantaggi, dobbiamo capire quale modello sia quello giusto per la nostra due ruote. Quindi è molto Importante scegliere quello più adatto al vostro motorino. Il parabrezza (non essendo di serie in molti modelli in vendita) può modificare la dinamica della vostra due ruote, causando diversi problemi. Uno di questi è che possa trasformarsi in un freno, causando così un aumento dei consumi di carburante. Può capitare anche l’effetto ‘vela’ ma solo durante i tragitti in autostrada o percorsi extraurbani. Si ha quando un veicolo ad alta velocità , vi passa accanto provocando uno spostamento dell’aria che è amplificato dal vostro parabrezza. In questi casi si ha una minore stabilità del proprio mezzo a due ruote.
A questo punto, possiamo dire che l’acquisto di quest’accessorio è un’ottima idea. Il parabrezza per il motorino, infatti, è un accessorio molto utile per i mesi più rigidi che si possa poi disinstallare durante il periodo estivo o primaverile. Oppure, se non volete perdere tempo prezioso alla ricerca del parabrezza ideale, potrete puntare su quei modelli di motorini che li hanno di serie. A voi la scelta.
Ultima modifica: 23 Dicembre 2020