Noleggio auto: tipologie di contratto e vantaggi

2025 0
2025 0

Nel momento in cui si valuta la sostituzione dell’auto, ci si chiede se comprarne una nuova, se rottamare, se comprare un usato o optare per servizi di sharing. Un contratto da non sottovalutare è anche quello del noleggio auto. Grazie alle formule personalizzate, ognuno può trovare il mezzo più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, è possibile utilizzare l’auto per un periodo di tempo limitato. Scopriamo che tipologie di noleggio è possibile sottoscrivere e quali sono i vantaggi principali. 

I tre tipi di contratto per il noleggio auto

Noleggiare un’auto può essere una scelta dettata dalla voglia di cambiamento, piuttosto che dalle necessità di utilizzo di una vettura. In generale, se si ha bisogno di una macchina per un periodo limitato, conviene valutare l’opzione del noleggio. 

Le tre tipologie di contratto per il noleggio auto sono: 

  • noleggio a breve termine: la durata comprende un periodo di tempo che va da uno a ventotto giorni. Questa opzione è solitamente scelta nel caso di trasferte o viaggi;
  • noleggio a medio termine: il nolo in questo caso va da uno a undici mesi. Questa scelta si rivela ottimale soprattutto per aziende o liberi professionisti;
  • noleggio a lungo termine: in questo caso, la durata comprende i dodici fino ai quarantotto mesi. Questa è la soluzione ottimale per chi necessita di un’auto, ma non vuole comprarla. 

I punti in comune di questi contratti, riguardano un canone mensile, deciso preventivamente e sottoscritto. Questo canone rimane poi fisso e non sono previste variazioni. Il canone può essere personalizzato e comprendere servizi aggiuntivi, come assicurazioni.

Vantaggi principali

La formula del noleggio auto può essere vantaggiosa. Infatti, si risparmia sicuramente di più rispetto all’acquisto di una macchina. Inoltre, se si decide di noleggiare un usato si risparmia fino al 20%. I mezzi a disposizione sono molto numerosi. Quindi il noleggio diventa una forma pratica, che si adatta alle esigenze di ogni guidatore. 

Il pagamento del canone fisso contiene tutte le spese o eventuali problematiche legate alla gestione dell’auto. Questi contratti garantiscono spesso la presenza di assistenza tecnica. Quindi, grazie al noleggio auto, la guida diventa piacevole e senza pensieri. 

Se chi sottoscrive un contratto di noleggio è un’azienda o comunque un privato con scopi commerciali, esistono diversi incentivi

Tuttavia, soprattutto per il noleggio a lungo termine, il chilometraggio può essere limitato annualmente. Inoltre, occorre comunque prestare attenzione alle condizioni dell’auto, onde evitare di vedersi addebitati eventuali danni al mezzo. 

In generale, il noleggio è una formula pratica e più sicura del car-sharing. Nel frattempo, si rivela più conveniente dell’acquisto di un’auto e poco vincolante.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2022