Museo storico alfa romeo: come raggiungerlo e dove parcheggiare

10208 0
10208 0

Se vi trovate nei pressi di Arese e siete appassionati di automobili, non potrete lasciarvi sfuggire l’occasione di visitare il museo storico Alfa Romeo.

Raggiungere il museo storico Alfa Romeo in auto

Il museo storico Alfa Romeo è costituito da uno spazio interamente dedicato all’esposizione di tutti i modelli di automobili realizzati da Alfa Romeo, rinomata azienda automobilistica italiana, con sede ad Arese, in Lombardia.

Il museo si trova in via Alfa Romeo 20020 ad Arese (MI) ed è aperto tutti i giorni della settimana, eccetto il martedì, dalle 10 alle 18.

Per raggiungere il museo con la propria auto, è utile sapere che si trova nei pressi dell’area utilizzata nel 2015 per ospitare l’esposizione universale (EXPO 2015). Vi è la possibilità di arrivare al museo, scegliendo tra 3 percorsi.

  1. Da Lainate-Como-Chiasso o Milano-Varese: prendere lo svincolo Arese/Lainate dell’autostrada dei Laghi A8/A9.
  2. Dall’autostrada A4 Torino-Venezia
  3. Dalla tangenziale Ovest di Milano, la quale continua verso sud con l’autostrada A1 Milano-Napoli e con la A7 Milano-Genova.

L’uscita dell’autostrada più vicina al museo è Lainate-Arese sulla A8, oppure la strada provinciale233 Varesina o la strada statale 33 del Sempione.

Una volta arrivati al museo è disponibile un parcheggio, dedicato agli ospiti della struttura, proprio davanti alla guardiola d’ingresso. L’area di sosta è completamente all’aperto, gratuita e munita di telecamere della videosorveglianza. Il parcheggio non è custodito, però, e l’azienda non è responsabile di eventuale danni alle vetture o furti.

Come raggiungere il museo storico Alfa Romeo con i mezzi

Se non avete a disposizione un’auto con la quale recarvi a visitare il museo storico Alfa Romeo, non abbiate timore di prendere i mezzi pubblici.

Se arrivate da Milano, il museo dista solo 15 chilometri e potrete raggiungere l’area espositiva della Alfa Romeo, sia con il treno che con la metropolitana M1. Sarà necessario scendere alla stazione di Rho-Fiera e, dopodiché, prendere l’autobus 561, che viaggia 7 giorni su 7 e che vi farà scendere proprio davanti al museo.

Sul sito del museo è presente un link che rimanda a tutti gli orari della navetta che parte dalla Stazione Centrale di Milano e, in venti minuti, arriva al Centro Commerciale di Arese, il quale è distante solo 500 metri dal museo storico Alfa Romeo. Il costo del biglietto di sola andata per la navetta è di 3 euro, andata e ritorno 5 euro. I ticket per questo servizio sono acquistabili anche online sul sito del centro commerciale.

Se arrivate in aereo, vi conviene atterrare all’aeroporto di Milano Malpensa che dista 31 chilometri dal museo, a fronte dei 36 chilometri da Milano Linate e dei 58 chilometri dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo. In tutti gli aeroporti troverete il servizio navetta del Centro Commerciale di Arese.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2018