Museo Mille miglia: storia e costo biglietto

6990 0
6990 0

Il Museo Mille Miglia è un’esposizione permanente situata a Brescia, nel quartiere di Sant’Eufemia, dedicato all’omonima competizione automobilistica.

La Mille Miglia è stata una gara di auto svoltasi dal 1927 al 1957 (per 24 edizioni), che consisteva in un giro dell’Italia con partenza da Brescia e arrivo nella medesima, passando per varie città italiane, fra cui Roma. Deve il suo nome alla lunghezza del tracciato: 1600 km, equivalenti appunto a mille miglia. Oggi, la Mille Miglia esiste ancora: è una gara di regolarità riservata ad auto d’epoca.

Storia del museo Mille Miglia

Il museo, nato per celebrare la famosa competizione, è stato fondato il 10 novembre 2004 e origina da una iniziativa dell’Automobile Club di Brescia e concretizzata grazie ad un gruppo di imprenditori bresciani molto appassionati alla storica competizione.

Il museo sorge in un antico monastero dismesso di proprietà della città lombarda. La struttura è stata completamente ristrutturata e salvata da declino certo, per essere adibita a sito espositivo.

La scelta di collocare un museo in uno storico complesso monastico ha permesso innanzitutto di salvare un sito di grande importanza storica, ma anche di comunicare meglio l’idea che il museo vuole trasmettere: salvaguardare un mito e dare testimonianza di un passato emozionante e simbolico.

Il museo non è un semplice archivio di documenti e immagini ma, grazie anche alla partecipazione di collezionisti e appassionati, è diventata una vera e propria mostra in cui il visitatore può conoscere non solo la storia e i protagonisti, ma anche vedere con i propri occhi le auto coinvolte nella competizione: la storia può così rivivere.

Costo del biglietto

Il museo è aperto ogni giorno, dalle 10 del mattino alle 6 di sera.

Il biglietto intero ha un costo di 8 euro. Esistono poi delle riduzioni:

  • Gratis per i bambini fino a 10 anni di età
  • 3 euro per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni
  • 3 euro per gli over 65
  • 6 euro per i gruppi con più di 20 membri

Una tariffa speciale è riservata a tutti coloro che sono associati all’ACI, per cui il costo del biglietto è di 5 euro. Presentando una tessera ACI valida avrete diritto alla riduzione, sia voi che i vostri accompagnatori.

E’ anche possibile acquistare il biglietto online allo stesso prezzo: questo vi permetterà di saltare la fila alle casse una volta giunti sul luogo.

E’ anche possibile richiedere una visita guidata ad un costo aggiuntivo, con guida sia in italiano che in inglese. Per ricorrere a questo servizio è necessario telefonare per avere maggiori informazioni sul tour guidato.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2018