Multe telelaser: quanto possono costare e come evitarle

15076 0
15076 0

Dal momento che il telelaser fa parte della famiglia degli autovelox e, dunque, si tratta di un dispositivo non solo per il controllo della velocità, ma anche per verificare se il conducente stia commettendo qualche altra infrazione del codice della strada, tutto ciò che passa sotto il suo occhio vigile può essere soggetto a multe telelaser che risulteranno più o meno salate.

Multe telelaser: quanto possono costare

Il telelaser è un dispositivo portatile che deve essere segnalato e utilizzato da agenti competenti in materia e che devono essere in loco per dare la possibilità al guidatore sanzionato di contestare la multa immediatamente.

Nonostante le funzioni che possono essere svolte dal telelaser siano molteplici, questo strumento nasce con lo scopo di monitorare la velocità dei veicoli in modo tale da sanzionarne gli eccessi e prevenire possibili incidenti stradali.

Le multe che si ricevono per mezzo di una segnalazione attraverso il telelaser non sono né più costose né più economiche rispetto ad una contravvenzione data da una pattuglia senza strumenti di precisione o da quelle che si possono prendere se pizzicati dalla fotocellula di un autovelox o dalla rilevazione di un tutor autostradale. L’ammontare della multa attraverso il telelaser, segue quindi il “listino†classico e generale del codice della strada e varia quindi a seconda del tipo di infrazione commessa.

Telelaser, tutte le funzioni 

Come già detto, il telelaser nasce per sanzionare gli eccessi di velocità ma, nel caso in cui l’autista pizzicato ad una velocità superiore a quella consentita stia commettendo anche altre violazioni, come ad esempio utilizzare il cellulare alla guida oppure non allacciare la cintura di sicurezza, il costo della multa aumenta a seconda della sua trasgressione al codice della strada.

Le multe per eccesso di velocità possono andare da un minimo di 41 ad un massimo di 3287 euro, se si guida senza cintura di sicurezza la sanzione varia tra gli 80 i 323 euro, mentre l’utilizzo del cellulare alla guida comporta una multa tra i 160 e 674 euro. Nello specifico, le multe per eccesso di velocità variano a seconda di quanto si superi il limite consentito.

Il prezzo da pagare, inoltre non è determinato solo in denaro: spesso, infatti, la sanzione monetaria è corredata da una perdita di uno o più punti della patente. Se si supera il limite di un massimo di 10 km orari, non si perde alcun punto, ma se l’infrazione è tra i 10 e i 40 km/h i punti che se ne vanno possono essere fino a 5. La sanzione, sia in materia di punti della patente che di denaro, aumenta con l’aumentare dei km/h al di sopra del limite consentito dal codice della strada.

Ultima modifica: 14 Ottobre 2019