Monopattini elettrici: le nuove regole

1557 0
1557 0

Nell’ultimo periodo, soprattutto dal primo lockdown italiano in avanti, sempre più persone hanno iniziato a spostarsi in città a bordo di mezzi individuali sostenibili, i cosiddetti monopattini elettrici. Viste le comodità e i vantaggi offerti dall’uso di questi veicoli, il Governo italiano si impegna periodicamente ad aggiornare il quadro normativo per rendere la loro circolazione sempre più agevole e sicura. Scopriamo insieme le nuove disposizioni 2022-2023.

Monopattini elettrici: norme per circolare in sicurezza nel 2022

Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, entrato in vigore il 14 settembre 2022, ha previsto l’introduzione di nuove regole per i monopattini elettrici.

Le norme legate alla circolazione su strada stabiliscono:

  • un nuovo limite di velocità fissato a 20 km/h;
  • la possibilità di circolare solo in alcune aree: zone urbane con limite di velocità inferiore ai 50 km/h, ma anche aree pedonali e ciclabili;
  • il divieto di parcheggiare i veicoli sui marciapiedi e in zone che potrebbero intralciare il traffico;
  • la possibilità di guidare i monopattini per coloro aventi più di 14 anni;
  • l’obbligo di indossare il casco per i minorenni;
  • nessun obbligo di possedere una patente di guida, né tantomeno di stipulare un’assicurazione RC.

Tra le disposizioni legate, invece, alle caratteristiche tecniche dei monopattini elettrici figurano:

  • l’obbligo di doppio freno (indipendente per l’asse anteriore e posteriore);
  • l’obbligo delle luci di stop;
  • l’obbligo di frecce direzionali (colore ambra, da installare sia davanti che dietro);
  • l’obbligo di segnalatore acustico.

Le regole previste per il 2023 

In seguito dell’elevato numero di incidenti e di vittime stradali causato dall’uso improprio dei monopattini elettrici, il Governo italiano intende modificare il Codice della Strada nel 2023, rendendo più stringenti e severe le norme per chi circola a bordo di questi mezzi. Per quanto riguarda i monopattini elettrici, infatti, sono previste due novità importanti al vaglio del Ministero dei trasporti, guidato da Matteo Salvini.

La prima proposta è quella di inserire l’obbligo di casco per tutti quelli che circolano a bordo di un monopattino elettrico, col fine di evitare danni importanti in caso di incidente o caduta. La seconda proposta, invece, è quella di munire tutti i modelli di monopattini elettrici in circolazione di una targa identificativa, in modo da avere un maggiore controllo e, in caso di collisione, poter risalire più facilmente al proprietario del mezzo. La speranza è che l’introduzione di queste novità per il 2023 possa migliorare la convivenza con i monopattini elettrici e rendere la loro circolazione su strada più sicura in futuro.

Ultima modifica: 9 Gennaio 2023