Constatazione amichevole d’incidente o Modulo Blu è il documento che deve essere compilato dall’assicurato-contraente quando si rimane coinvolti in un incidente stradale.
La Constatazione amichevole o, meglio conosciuto come Modulo Blu, permette di semplificare e di velocizzare le pratiche di liquidazione e di risarcimento del danno, stimato da un perito assicurativo.
Si deve procedere con la corretta compilazione anche, qualora in caso di incidente, le parti non trovino l’accordo sulla dinamica dell’incidente, ognuno riporterà la sua versione dei fatti.
Come procedere con la compilazione del Modulo Blu? Per prima cosa, nella compilazione del Modulo Blu, occorre “calma e sangue freddo”; ovviamente, il Modulo CAI deve essere compilato in ogni sua parte dal momento che aiuta a denunciare un sinistro occorso e consente di risolverlo il prima possibile.
Solo se viene compilato correttamente e in ogni sua parte , si possono ridurre le tempistiche necessarie per procedere con la liquidazione ed il risarcimento del danno.
Mi raccomando, quando sei coinvolto in un incidente, compila sempre il Modulo Blu in ogni sua parte: anche se sei di fretta, il compilare il Modulo di Contestazione è nel pieno interesse di tutti quanti.
Ti aiuta ad evitare le fregature: formalizzare sempre il tutto aiuta a semplificare e velocizzare la richiesta di liquidazione del danno.
Il Modulo è strutturato in cinque parti che devono essere correttamente compilate in maniera certosina:
1) intestazione: data, ora, luogo, feriti (eventuali), testimoni, oggetti danneggiati, etc.
2)-3) Veicolo A e Veicolo B, il Veicolo A è quello del proprietario-contraente che sta compilando il Modulo Blu; di conseguente, il Veicolo B è l’altra parte coinvolta nell’incidente.
4) Circostanze dell’incidente: nel riportare le dinamiche dell’incidente, non è detto che le parti siano d’accordo sulla dinamica dei fatti, per questo è importante che ogni parte riporti la propria versione dei fatti.
5) Riquadro per abbozzare mediante rappresentazione grafica la dinamica dell’incidente accaduto tra i due veicoli coinvolti. Non devi essere un artista per fare il disegno; tuttavia, è necessario essere precisi ed indicare mediante le frecce le direzioni dei veicoli.
Sicuramente una bozza ben fatta e precisa aiuta chi di dovere a capire meglio la dinamica dei fatti. Un suggerimento: siate sempre onesti con voi stessi e con gli altri; se siete nel torto, è meglio che lo diciate con franchezza, onde evitare spiacevoli sorprese.
Come si può capire compilare il Modulo CAI o Modulo Blu non è assolutamente un’impresa difficile e non occorre neppure un lasso di tempo troppo elevato. Piuttosto, occorre un buon senso di dovere, di precisione e di trasparenza nell’illustrare al meglio le dinamiche dell’incidente accaduto.
Si ricorda che il Modulo Blu vale in tutta Unione Europea, quindi, anche per gli incidenti verificatesi fuori dai confini nazionali.
Ultima modifica: 14 Agosto 2017