Limousine: origine e caratteristiche

14428 0
14428 0

Limousine da sogno? Lunghissime auto signorili con configurazione di carrozzeria utilizzata per modelli di alto prestigio, da veri VIP.

L’etimologia del termine limousine deriva dalla regione francese del Limosino, si tratta di un’autovettura di lusso, dotata di ogni comfort ed accessorio. Vediamo in questa guida l’origine e le caratteristiche della limousine.

È quasi impossibile incontrarle per strada, a meno che non si vada a Hollywood o a Las Vegas per vederle circolare per le strade americane: le favolose e super lussuose Limousine sono il sogno proibito di tutti gli amanti dei motori.

Il termine Limousine deriva da Limosino, una regione francese che richiama i mantelli lunghissimi utilizzati dai pastori francesi; inoltre, Limousine è anche una razza bovina di Limousin nel sud-occidente della Francia.

Le prime limousine sono nate all’inizio del XX Secolo negli Stati Uniti: i primi modelli di auto vedevano l’autista sedere all’esterno dell’auto e ricordavano le figure dei vecchi cocchieri di una carrozza. Successivamente sono state costruite le limousine in cui l’autista guida all’interno dell’abitacolo, separato da un divisorio, rispetto ai passeggeri.

Da sempre le limousine più sfarzose sono sinonimo di ricchezza esibita e mondanità; non a caso i VIP sono paparazzati mentre scendono da una limousine.

La Limousine è un’auto che viene richiesta soprattutto in occasioni speciali: si suole noleggiare auto lussuose di questo tipo in occasione di celebrazioni quali matrimoni, eventi mondani, speciali ricorrenze, gran Galà con o senza autista.

Si tratta di auto da VIP e da sogno, dotate di ogni confort ed ogni accessorio superfluo (divano, frigobar, TV, calici di cristallo da brindare, tavoli da gioco, telefono, impianto stereo, etc.).

Insomma, tutti i vizi in un’auto super lussuosa che solo pochi si possono permettere il lusso di acquistarne una.

Gli interni delle limousine sono in pelle o in alcantara o in pelliccia vera con cuscineria abbinata “a pennello”.

Il divisorio scorrevole separa l’autista dai passeggeri che si trovano seduti sui divani posteriori a sorseggiare qualche calice di champagne o a stuzzicare gli aperitivi

Si tratta di vetture che vengono ordinate su misura dal committente e, nella realtà, esistono anche limousine eccentriche o estremamente esagerate.

Tra i modelli più interessanti si annoverano: Maybach 62, Mercedes-Benz S600 Pullman, Rolls Royce Phantom e Audi A8 L.

I telai delle limousine risultano essere molto allungate con una speciale carrozzeria rinforzata, per trasportare le celebrità, le Maestà regali e gli uomini politici. Questa particolare morfologia assicura da sempre il massimo del comfort e del lusso sfrenato.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2017