Limite velocità in autostrada: sanzioni per neopatentati

22777 0
22777 0

Le persone che hanno superato l’esame della patente da meno di tre anni, vengono chiamate, più brevemente, neo-patentati. Questi guidatori con poca esperienza, devono sottostare a velocità inferiori e a sanzioni più rigide rispetto agli altri conducenti. Capiamo insieme quali sono i limiti velocità vigenti nelle autostrade italiane per i neo-patentati e a quali disposizioni sono soggetti se non li considerano.

Limiti di velocità per i neopatentati in autostrada

La scelta di prevedere questo diverso trattamento per coloro che hanno conseguito l’idoneità alla guida da pochi anni, è stata fatta per evitare che, a causa dell’alta velocità che si può raggiungere lungo le autostrade, il soggetto riscontri delle difficoltà a manovrare il veicolo e a tenerlo nella corsia. Nonostante oggi alcuni modelli di automobili garantiscano la tenuta della carreggiata e abbiano l’assistenza alla guida, risulta necessario un periodo di tempo per impratichirsi ed acquisire maggiore sicurezza alla guida. Inoltre, da qualche anno a questa parte, durante il primo anno da neo-patentati, non è consentito guidare automobili che presentano un rapporto tra peso e potenza pari a 55 kW per tonnellata.

Tornando ai limiti da rispettare in autostrada, la velocità massima consentita per i neo-patentati è di 100 km/h. In caso di condizioni climatiche avverse, quali pioggia, neve o nebbia, il limite scende a 90 km/h per le prime due situazioni e a 50 km/h nell’ultimo caso.

Sanzioni per neopatentati che superano i limiti in autostrada

In autostrada, sia per i neo-patentati che per i guidatori che hanno conseguito l’idoneità alla guida da più di 3 anni, le fasce di superamento dei chilometri previsti sono le stesse. In altre parole, sono previste delle pene amministrative e pecuniarie nei casi in cui venga superato il limite di velocità massimo consentito di 10, 40 e 60 chilometri orari. Per i neo-patentati, però, il trattamento è differente. Infatti, sia l’ammenda che i punti, che il periodo di sospensione della patente, vengono raddoppiati se a superare i limiti di velocità è un soggetto che ha ottenuto l’abilitazione alla guida da meno di 3 anni. In concreto, se viene superato il limite di non oltre 10 km/h, l’ammenda può arrivare a quasi 300 euro. Dai 10 ai 40 km/h in più rispetto al limite imposto, la contravvenzione può andare dai 300 ai 1.200 euro. Dai 40 ai 60 km/h in più, la multa da pagare oscilla dai 1.000 ai 4.000 euro. Infine, oltre i 60 km/h, si può arrivare a pagare dai 2.000 ai 6.000 euro.  

Per quanto riguarda i punti della patente e l’eventuale sospensione o ritiro della stessa, per i neo-patentati le pene sono raddoppiate rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. In caso di eccesso di velocità, da 10 a 40 chilometri orari in più del previsto, verranno tolti 6 punti dalla patente. 12 punti in meno se la velocità oltre il limite fissato va dai 40 ai 60 km/h e sospensione della patente per 16 fino a 36 mesi. Da ultimo, meno 20 punti per un neo-patentato che va a una velocità di 60 km/h in più rispetto a quella consentita. In questo ultimo caso, il periodo di sospensione della patente può andare dai 12 ai 24 mesi. Nei casi più gravi, vi può essere il ritiro immediato del titolo di guida.

Ultima modifica: 5 Novembre 2018