Libri sulla motocicletta: tutti i migliori da regalare

6912 0
6912 0

C’è un vantaggio indiscusso nel conoscere amanti della motocicletta: non ci sarà mai occasione di trovarsi senza idee per fare un ottimo regalo che piaccia. E se proprio non sapete orientarvi tra i gadget che possano piacere a un motociclista, niente paura una scorta di libri sulla motocicletta vi farà fare un figurone.

Ottima idea regalo

Sbagliato considerare i libri sulla motocicletta un argomento di nicchia. Ce ne sono di interessanti a prescindere che si viaggi sulle due ruote o meno.

In fondo i libri sulla motocicletta possono essere suddivisi in tre categorie: manuali tecnici, diari di viaggio, guide turistiche. E senza scomodare “I diari della motocicletta”, è possibile trovare libri che pur avendo come perno della storia un viaggio in moto, possono rimandare al mito del viaggio in generale.

Anche per quanto riguarda il settore delle guide turistiche, non è detto che si debbano visitare certi luoghi esclusivamente in sella a una due ruote. Di sicuro è consigliato, per poter apprezzare al meglio certi paesaggi, ma le indicazioni possono essere universalmente apprezzate anche da chi decide di intraprendere un viaggio verso queste mete con altri mezzi di trasporto.

Nonostante la premessa i destinatari di questo elenco dovrebbero possedere decisamente una moto, o anche solo uno scooter, oppure essere appassionati in materia e ricercare proprio attraverso una buona lettura il coraggio per salire su una motocicletta.
Cominciamo quindi a solleticare un po’ la passione di chi ha dovuto rinunciare a una moto o di chi sogna di averne una. Ecco un libro che fa decisamente al caso suo.

E’ un po’ datato, risale al 2012, ma “Sei come la mia moto – storie d’amore tra uomini e motociclette”, di autori vari edito da 80144 Edizioni, è una raccolta di racconti vissuti sulla propria pelle da chi difficilmente si separerebbe dalla propria moto. E’ un insieme di racconti di viaggio attraverso il mondo.
Racconti che “puzzano” di benzina e che solleciteranno quella passione un po’ sopita o addirittura spenta, per una moto. E se la vostra due ruote dovesse trovarsi chiusa in garage sotto una coltre di polvere, dopo questa lettura vi verrà la voglia inesauribile di girare la chiave e sentire quell’adorato rombo del motore.

Romanzi più avvincenti

Proseguendo nel genere sfatiamo anche un altro luogo comune: non è assolutamente vero che le donne in moto siano sempre passeggere.

Miriam Orlandi con “Io Parto”, edito da La compagnia della stampa, affronta i tema con grande competenza e soprattutto in maniera avvincente. Autobiografico, il libro racconta un viaggio solitario in moto attraversando l’America, intesa come continente, con una moto leggera.
E’ un viaggio alla ricerca e per la sconfitta delle insicurezze e dei pericoli, un viaggio che appassionerà non soltanto le donne.

Il tema della solitudine in moto viene affrontato con maggiore intensità in un romanzo di Roberto Parodi: “Controsole” è una storia on the road di un padre che decide di abbandonare tutte le certezze di una vita ordinaria per realizzare il sogno di un viaggio da diecimila chilometri. Lo accompagnerà però il figlio con il quale ha un rapporto conflittuale: nonostante ciò il ragazzo, chiuso e introverso, ricuce attraverso il viaggio in moto il rapporto con il padre. Tante emozioni in sella a una mitica Harley Davidson.

Di libri sulla motocicletta con uno sfondo così intimista ce ne sono tanti, ma se preferite una variante più leggera, per risvegliare anche un po’ di autoironia, il libro che fa per voi è “Due ruote e una sella (e la vita è più bella), edito da Zelig, scritto da Stefano Disegni.
La prefazione è di un grande appassionato di moto, attore e regista che nei suoi film non ha mai mancato di apparire almeno in una scena in sella alla sua moto: Carlo Verdone. Il regista, espertissimo in fissazioni e manie, consiglia questo libro per come rappresenta la vita del motociclista.
Non solo il mito, ma anche i peccati, le frustrazioni, i tic e i problemi di un motociclista medio che decide di mettersi in viaggio.

Guide più utili

Se siete alla ricerca di libri sulla motocicletta che abbiano un carattere più di utilità, allora, al netto di navigatori, app per smartphone e gadget vari, non resta che una irrinunciabile guida come “Atlante del motociclista”.

Edito da DueRuote, di autori vari, contiene tutti i consigli verificati da globetrotter di grande esperienza, organizzati in forma di manuale. Nel libro sono presenti anche 58 tavole e la cartografia completa dell’Italia in scala 1:400.000 con 220 itinerari descritti nei minimi dettagli.
Con un libro simile in borsa non c’è da temere per trovare alberghi e ristoranti migliori, per tutte le informazioni necessarie ad affrontare qualsiasi percorso.

Contiene anche una guida perfetta per imparare a preparare i bagagli con il minor ingombro possibile, e per scegliere l’equipaggiamento per viaggiare comodi e sicuri.

Nella categoria manuali tecnici dei libri sulla motocicletta suggeriamo due titoli davvero interessanti che possono aiutarvi a mantenere la vostra due ruote in perfetta efficienza, senza ricorrere sempre a un meccanico.

Libri sulla meccanica

Il primo titolo suggerito è un volume edito da Giorgio Nada Editore, scritto da Gaetano Cocco. “Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta”.
E’ molto utile capire come mai la moto in curva si inclina, fino a che punto può inclinarsi e quanto può influire la rigidezza del telaio sulla guida. Sono risposte importanti, che questo libro cerca di dare in maniera semplice e comprensibile.

L’ultimo titolo di questa carrellata di libri sulla motocicletta da regalare sicuri di fare cosa gradita è un testo fondamentale: “Manutenzione della motocicletta. Nozioni di base, meccanica e componenti, problemi e soluzioni” di Otto Grizzi e Rocco Succi per Giunti Demetra.
Questo è un manuale completo e articolato che potrà guidarvi nella soluzione di tanti problemi e che soprattutto vi insegnerà i segreti più nascosti per la cura del vostro mezzo a due ruote.
Tutto è spiegato con estrema semplicità e corredato da foto e illustrazioni oltre che di schemi che si riveleranno preziosi per la soluzione di alcuni inconvenienti.
Questo libro sarà la guida migliore per mantenere al meglio la vostra moto, sia che vi serva per piccoli spostamenti quotidiani, per lavoro e per altre esigenze, sia che si tratti della vostra compagna di lunghi viaggi on the road.

Ultima modifica: 29 Maggio 2019