Guida a sinistra: a cosa stare più attenti in auto

2287 0
2287 0

Hai preparato i tuoi bagagli e sei pronto per trascorrere dei giorni di relax in località bellissime come il Giappone, l’Australia o Paesi anglosassoni, ma ti preoccupa la guida a sinistra? Tranquillo, oggi vedremo assieme a cosa stare più attenti in auto.

A cosa stare attenti

Uno dei primi rischi da non sottovalutare quando ci si accinge alla guida a sinistra è il fatto di uscire dal parcheggio dal lato in cui si esce normalmente quando si guida a destra. Ricordati che devi guidare al “contrario”. Allo stesso modo, quando imbocchi un incrocio, ricordati di guardare prima a destra e in seguito a sinistra.

Altra nota dolente sono le rotonde: se in genere sei abituato a guardare prima a sinistra, come è giusto che sia, con la guida a sinistra è l’esatto contrario. Se ti trovi a fare una rotonda, infatti, devi assolutamente guardare prima a destra. Ma non finisce qui! Una volta entrato nella rotonda devi girare in senso orario e non come da noi in senso antiorario.

Attenzione anche ai sorpassi. In caso di guida a sinistra, infatti, devi sorpassare sulla destra. Proprio per questo motivo, soprattutto se sei ancora alle prime armi con la guida a sinistra, ti consiglio di restare sulla corsia più a sinistra. In questo modo potrai guidare senza correre e senza intasare il traffico.

Cerca di non guidare mai se non sei pienamente in forma. In realtà è un consiglio da seguire sempre e in particolar modo quando ti trovi ad affrontare un nuovo modo di guidare come la guida a sinistra. Allo stesso tempo non sentirti super man e programma all’inizio solamente tratti brevi. Quando avrai preso confidenza con la guida a sinistra potrai pensare a fare tragitti più lunghi!

Consigli utili per la guida a sinistra

A questo punto abbiamo visto a cosa stare attenti in caso di guida inversa. Per chi è abituato a guidare a destra, infatti, è molto più difficile di quanto si possa pensare, in quanto si invertono i normali punti di riferimento, come ad esempio la posizione del sedile del conducente e del cambio.

Tuttavia non è impossibile e seguendo alcuni piccoli accorgimenti potrai fare la tua guida a sinistra con la massima tranquillità! Prima di partire, però, ti consiglio di fare un giro di prova in un parcheggio senza molto traffico. In questo modo potrai prendere famigliarità con l’autovettura e iniziare con la tua guida a sinistra su strada.

 

Ultima modifica: 26 Settembre 2018