Guasto motore: cosa fare in caso di avaria

46612 0
46612 0

Spesso mentre si è alla guida della propria auto, oppure quando questa viene messa in moto, capita che risulti lampeggiante oppure fissa la spia dell’avaria motore: ciò comporta una serie di interrogativi e di preoccupazioni da parte nostra, soprattutto se si sta affrontando un viaggio piuttosto lungo.

Questo controllo interno del motore, deputato alla rilevazione di eventuali anomalie, è stato introdotto nelle autovetture a partire dal 2002 (anno in cui è entrata in vigore la legge che regolamenta le norme sull’abbattimento delle emissioni inquinanti). L’indicatore, le cui anomalie individuate provocano la dispersione di CO2 nell’ambiente, è rappresentato da un’icona giallo ambra, raffigurante un propulsore di forma stilizzata, che denuncia una o più avarie.

In molti avranno posto l’attenzione sul fatto che, appena viene accesa l’auto, tale spia si illumina per pochi secondi e sparisce immediatamente se non vi sono problemi al proprio mezzo; caso totalmente diverso si verifica quando la spia in questione rimane fissa oppure lampeggia con una frequenza notevole: è segno che esiste un problema serio all’automobile. Tuttavia niente panico: seguendo i consigli seguenti, si può tranquillamente venire a capo del problema ed evitare di farsi prendere dallo stress e dal panico.

Cause e conseguenze dell’accensione della spia avaria

Le cause che determinano l’accensione della spia dell’avaria motore possono essere molteplici: possono riguardare la centralina oppure semplici elementi quali fusibili, candele, batteria, etc… Le conseguenze principali riguardano le prestazioni sempre meno efficienti del motore dell’auto, dal momento che quest’ultimo perde molta potenza e può giungere sino al definitivo spegnimento.

L’accensione della spia dell’avaria motore indica generalmente che qualcosa non funziona nella nostra automobile; tuttavia, proprio perché non si conosce sul momento il problema principale, non bisogna assolutamente sottovalutare la questione.

Come comportarsi quando la spia è accesa

Se la macchina è sempre in funzione, dopo che si è illuminata la spia relativa all’avaria motore è opportuno non forzare troppo il motore dal momento che il suo utilizzo in condizioni di avaria rischia di rendere più grave la consistenza del danno. La prima operazione da compiere, se possibile, è recarsi presso il meccanico di fiducia oppure presso quello più vicino nei dintorni per sottoporre il veicolo ad un immediato controllo attraverso gli strumenti diagnostici, che in pochi minuti sono in grado di rilevare il problema riguardante l’auto. Se ciò non fosse possibile, si deve necessariamente fermare la macchina e contattare l’officina per procedere con il ritiro immediato della vettura.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017