GP Montecarlo: come arrivare a hotel vicino al circuito

8218 0
8218 0

Per gli appassionati di Formula 1, il Gp di Montecarlo è un evento imperdibile. Ecco una guida con le migliori dritte sulla vostra trasferta a Monaco.

Come arrivare a Monaco?

Montecarlo è situata nel cuore del Principato di Monaco. Questa località è particolarmente chic e raffinata e celebre per i suoi famosi grattacieli, i casinò, le spiagge trendy e i palazzi lussuosi.

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 è una delle manifestazioni sportive più suggestive ed importanti. In occasione di questo importantissimo evento sportivo, la città stato si riempie sempre di turisti provenienti da tutto il mondo. Ciò che rende estremamente particolare questa manifestazione, è che la gara automobilistica si svolge sulle strade della città, sulla quali normalmente transitano i normali veicoli comuni. Potrete raggiungere tranquillamente la località di Montecarlo in diversi modi. Abbiamo a disposizione molti mezzi di trasporto. Di tutti i mezzi di trasporto, l’aereo è sicuramente il più veloce. Potremo cercare il volo più adatto alle nostre esigenze personali. Qualora decidessimo invece di viaggiare con il treno, sarà conveniente partire dalla Stazione di Milano o dalla Stazione di Genova.

Da queste stazioni sarà infatti possibile trovare dei treni che raggiungono durante il giorno la Costa Azzurra. Tuttavia questi treni spesso non eseguono un tragitto diretto. Occorrerà ad esempio effettuare, in caso di partenza da Milano, un cambio alla stazione di Ventimiglia. Sarà necessario prendere la linea Ventimiglia-Menton-Nizza. L’ultima fermata di questa linea di treno, sarà proprio Monaco. Esistono anche dei viaggi in treno notturni, partendo dalle città di Milano, Pisa, Roma e Venezia. Vi consigliamo di consultare sempre gli orari su internet, per farvi un’idea precisa degli orari e controllare eventuali variazioni. Potremmo inoltre raggiungere Montecarlo, guidando la nostra automobile.

Utilizzando un navigatore satellitare come guida, trovare la località sarà estremamente facile. Se non abbiamo un navigatore, potremo fare affidamento sulle indicazioni stradali che troveremo nel Principato di Monaco. Esse sono particolarmente chiare e precise. Una volta raggiunta Montecarlo, vi consigliamo di parcheggiare la vostra automobile in uno dei numerosi parcheggi sotterranei della città.

Dove alloggiare a Monaco?

Essendo il Gran Premio di Monaco, forse l’evento sportivo più importante dell’anno,la città di Montecarlo, nei giorni della gara è letteralmente invasa dai turisti. Sarà indubbiamente un’impresa ardua trovare un albergo con una camera disponibile a dei prezzi non eccessivi. A volte è davvero necessario prenotare con parecchi mesi di anticipo. Qualora non riusciate a trovare un posto in un Hotel situato nei pressi del circuito, potrete comunque scegliere una sistemazione nei pressi di Monaco. Potrete approfittarne per rendere la vacanza speciale. Prenotate dunque un albergo in Costa Azzurra, magari in una suggestiva località come Nizza o Cannes. Per trovare la sistemazione più adatta alle vostre esigenze, vi consigliamo di consultare un’agenzia di viaggi o un esperto in materia del turismo.

Qualora troviate un Hotel libero a Montecarlo, avrete concluso un’impresa decisamente notevole. A quel punto, potrete approfittarne per visitare Monaco Ville, uno degli storici quartieri della città stato dei Grimaldi. In questo quartiere si torva il suggestivo palazzo dei principi di Monaco. Esso fu costruito come fortezza nel corso del XII secolo. Nel secolo successivo divenne la residenza ufficiale della famiglia reale. Potrete inoltre visitare la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, che è caratterizzata da uno stile neoromanico. Al suo interno potrete ammirare dipinti di valore inestimabile e lo stupendo organo a canne.

Dove mangiare a Monaco

A volte, se ci si ritrova per la prima volta nel principato di Monaco, si rischia, non conoscendo la località, di incorrere in un ristorante eccessivamente caro o non particolarmente valido in quanto a pietanze e servizio. Di seguito i migliori consigli su dove pranzare o cenare nel Principato di Monaco. Nonostante il Principato di Monaco sia un luogo estremamente lussuoso, si possono trovare eccellenti ristoranti a dei prezzi relativamente contenuti. Tuttavia, se per una volta nella vita vorremo concederci il meglio, siamo decisamente nel posto giusto. Un ristorante due stelle Michelin molto interessante è Restaurant Joel Robuchol. Esso si trova nel suggestivo contesto dell’Hotel Metropol. Il prezzo di questo ristorante ovviamente non è basso, ma la qualità delle pietanze è eccellente.

All’Hotel de Paris, troveremo un ristorante altrettanto ottimo. Si tratta de Le Louis XV. L’atmosfera è decisamente d’epoca e le pietanze che vi consigliamo sono i formaggi, accompagnati da eccellenti vini. La cucina di questo ristorante è tendenzialmente mediterranea. Infine, presso l’Hotel Hermitage, vi consigliamo il ristorante Le Vistamar. La sua terrazza è invidiata da tutto il mondo e il servizio della cucina è di grande qualità. Vi consigliamo in particolare i dolci e il cibo di stagione.

Dove acquistare i biglietti

Assistere al Gran Premi di Monaco, è il sogno di ogni appassionato di Formula 1. Vivere questa esperienza, tuttavia non è cosa irrealizzabile. I biglietti di questo gran premio infatti, sono caratterizzati da diverse fasce di prezzo. Si potrà acquistare un biglietto per le terrazze alle pelouse, sulla rocher che affaccia sulla Rascasse, fino ad arrivare ad acquistare un posto top in barca, pagando come minimo 3000 euro. Il posto sul prato costerà circa 90 euro. La vista del gran premio sul prato è comunque ottima, poiché da questa postazione dominerete tutto il tracciato. Dai posti definiti vip, potrete invece vedere le macchine dei piloti a soli pochi metri di distanza. Assistere al gran premio di Montecarlo è comunque un’esperienza unica, che rimane per sempre nei ricordi degli appassionati di Formula 1.

Potrete acquistare i biglietti del Gran Premio d Formula 1 di Monaco, presso l’Automobile Club di Monaco, in Rue Grimaldi 44. Potrete acquistare i biglietti, direttamente dal sito internet dell’Automobile Club. I prezzi sono i seguenti: Giovedì 60, 70 euro, bambini gratis; sabato da euro 130 a 250 euro; domenica da 300, a 550 euro. Il prezzo dei bambini è la metà dei suddetti importi. Per quanto riguarda le zone più popolari in Avenue JF Kennedy e sul prato del Rocher, i prezzi sono i seguenti: giovedì 40 euro, sabato 40 e 70 euro, domenica 50 e 100 euro. La visuale sul prato Rocher, come detto in precedenza, è comunque ottima ed estremamente coinvolgente. Dominando tutto il tracciato, siamo sicuri che potrete vivere un’esperienza assolutamente indimenticabile.

Ultima modifica: 25 Settembre 2017