L’inverno è quasi alle porte, portando con sé freddo, neve e ghiaccio. Quest’ultimo non colpisce solo le strade, ma può anche bloccare la serratura di un’auto. I danni provocati da questa problematica possono essere diversi. Inoltre, il ghiaccio sulla macchina è molto fastidioso quando si ha bisogno di partire alla guida. Vediamo come evitare la formazione di ghiaccio sull’auto e quali rimedi adottare in caso di serratura bloccata.

Come evitare la serratura auto ghiacciata

La stagione invernale, con clima rigido e nevoso, può provocare danni alle auto. La formazione di ghiaccio sulla macchina non è da sottovalutare, in quanto può compromettere le funzionalità dell’auto. Nel caso in cui si disponga di un box o di un garage coperto, il ghiaccio non è un problema. 

In caso contrario, è possibile dotarsi di un apposito telo, per proteggere l’auto durante l’inverno. Grazie a questo strumento, il ghiaccio non si forma e l’auto è al sicuro. I danni che il ghiaccio può provocare riguardano serratura, ma anche freno a mano e parabrezza. Per questo motivo, occorre evitare la formazione di ghiaccio sull’auto. 

Quando si ritrova l’auto ghiacciata non si deve ricorrere a metodi aggressivi, come cercare di aprire con forza la portiera. Questa manovra rischia di rompere le guarnizioni ghiacciate. Inoltre, si consiglia di evitare o di prestare attenzione a versare acqua troppo calda sulla serratura. Questa può danneggiare componenti elettriche nella serratura, oppure rompere i vetri. 

Rimedi efficaci contro il ghiaccio 

L’apertura di una portiera ghiacciata è possibile, svolgendo opportune azioni. Per esempio, è utile dotarsi di uno spray antighiaccio. In alternativa è possibile provare con il liquido per i tergicristalli. In seguito, occorre provare ad inserire la chiave e tentare di sbloccare la serratura. 

Un ulteriore rimedio è quello di scaldare leggermente la chiave, prima di inserirla nella serratura. Oppure, si può ricavare polvere di grafite da matite e applicarla sulla chiave. La grafite ha un potere particolare, in grado di liquefare il ghiaccio. 

Se il problema riguarda solo una delle portiere, è possibile provare a sbloccare la serratura dall’interno. Quindi bisogna salire sulla macchina e cercare di aprire delicatamente dall’interno la portiera bloccata. 

Un’ultima soluzione può essere quella di utilizzare fonti di calore, per esempio derivanti da phon. Tuttavia questo metodo non si rivela sempre efficace. Se le temperature esterne sono troppo rigide, il calore del phon non è sufficiente per lo scioglimento del ghiaccio. Inoltre, se si utilizzano strumenti troppo potenti, come un phon da officina, si rischia di danneggiare la vernice dell’auto.

Ultima modifica: 23 Novembre 2022