Fusibili auto bruciati: cause e rimedi

72206 0
72206 0

Fusibili auto bruciati? Se un circuito è sovraccarico, il fusibile auto può bruciare, con la possibilità di cagionare anche incendi. Quindi, occorre sostituirlo immediatamente.

Un circuito elettrico ed elettronico può essere sovraccarico e può, nel tempo, bruciare e andare in corto circuito. I fusibili delle auto sono dispositivi elettrici che fungono da protezione. Non appena la corrente trasmessa nel circuito elettronico supera una certa soglia prefissata, il fusibile inizia a fondere, provocando l’apertura del circuito ed interrompendo l’afflusso di corrente elettrica.

Il fusibile, una volta rotto, deve essere sostituito per evitare che altre parti del circuito elettrico possano danneggiarsi. Cambiare un fusibile non è complicato, non richiede grandi competenze o costi. Per questo è bene lasciare sempre qualche fusibile supplementare nel pannello dedicato, o in una cassetta degli attrezzi da tenere in portabagagli.

Il fusibile è un contenitore di materiale isolante, al cui interno è collocato un filamento di metallo che unisce due terminali di contatto. Il filamento di metallo rappresenta il cuore del fusibile, ed è quella parte che fonde nel momento in cui l’energia elettrica che lo attraversa eccede il limite. Ovviamente, se il contenitore di materiale isolante è di vetro, è possibile visionare e monitorare lo stato di manutenzione e l’integrità.

Le cause che possono portare alla rottura di un fusibile sono diverse, ma tutte riconducibili al fatto che un’improvvisa ondata di corrente elettrica percorre il filamento all’interno del fusibile, causandone la rottura. Dato che il filamento, il quale protegge l’impianto elettrico dell’auto, si “spezza”, si interrompe la connessione creando un disagio che può essere risolto facilmente e velocemente con i giusti strumenti ed una buona dose di pazienza.

Prima di sostituire un fusibile occorre accertarsi che il motore dell’auto sia spenta. Procurati un fusibile identico a quello danneggiato, con lo stesso amperaggio, e procedi al suo inserimento nella parte dove hai rimosso il precedente. Non acquistare mai un fusibile con un numero di ampere troppo elevato, il filamento interno potrebbe non rompersi durante un sovraccarico di energia elettrica, ma il danno conseguente ad altri elementi importanti del circuito elettronico potrebbero essere veramente “devastanti” ed irreparabili. Per questo occorre scegliere un ricambio che sia sempre identico per dimensione ed amperaggio a quello sostituito. Se sei indeciso, recati in un negozio di ferramenta o presso i negozi di autoricambi e chiedi al venditore.

Ricordati che i fusibili moderni si inseriscono con lo scatto! Durante la fase di sostituzione, è buona prassi consultare sempre il manuale d’uso del pannello dei fusibili, in modo tale da non incorrere in errori.

Ultima modifica: 20 Luglio 2017