Furto auto: cinque cose da fare

Quanto può essere frustante non trovare più la propria auto per un furto. Quanto può essere irritante dover fare a meno di un bene perché altri se ne vogliono servire. L’auto, al giorno d’oggi, è un mezzo di straordinaria importanza e funzionalità. Per evitare di commettere qualche errore quando si è vittima del furto auto è necessario non farsi trovare impreparati. Non solo cose da fare, ma anche alcune cose assolutamente da evitare. La rabbia del momento, infatti, spesso è cattiva consigliera e quindi self control e vediamo cosa dobbiamo fare nell’immediatezza.

Dove può avvenire il furto

Quando ci si deve spostare per raggiungere un qualsiasi luogo non si può certo indagare sulla sicurezza del posto. Ma se si può scegliere, a volte, alcuni luoghi sarebbe meglio evitarli. Uno dei siti dove più frequentemente avvengono furti d’auto è il centro commerciale. Sebbene siano ormai tutti dotati di sistemi di sorveglianza, rimangono i luoghi in cui i ladri di auto giocano in casa.

Altra situazione favorevole può essere una fiera o un mercato. Più in generale qualsiasi luogo dove si può creare confusione e quindi delle situazioni caotiche ideali per chi vuole approfittare.

5 cose da fare

Prima ancora di vedere cosa fare dopo il furto parliamo di come si potrebbe prevenirlo. In commercio esistono diversi sistemi di sicurezza che vanno dai modernissimi allarmi satellitari ai più tradizionali e forse pure efficaci blocca-pedali e/o volante. Utilizzare uno di questi sistemi quanto meno rende più difficoltoso il lavoro di chi prende di ira la nostra macchina.

Come prima cosa fare poi è denunciare l’accaduto alle autorità competenti. La tempestività di comunicazione diventa un fattore fondamentale per nutrire speranze di ritrovamento.

Subito dopo ci si può recare al PRA per richiedere l’annullamento del pagamento del bollo almeno fino a quando l’auto non dovesse essere ritrovata.

Se poi dovessero passare tre giorni dal furto senza avere notizie, allora medesima denuncia fatta alle autorità dovrà essere comunicata all’assicurazione.

In caso di furto e sempre che la nostra auto sia assicurata per tale sinistra circostanza, allora si potrà procedere al calcolo dell’indennizzo.

Altro accorgimento immediato è procedere alla richiesta di mantenimento della classe di merito da spostare eventualmente su altra vettura di proprietà.

Un ultimo consiglio: se si dovesse ricevere qualche telefonata per recuperare l’auto denunciate anche questo.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017