Fischio dei freni: cause e soluzioni

15934 0
15934 0

Le cause più frequenti

Di solito il fischio dei freni è una “seccatura” che si verifica in primavera ed in estate quando le temperature sono soggette a salire e le componenti dei freni tendono verso un surriscaldamento più consistente. Il fastidioso rumore che si può avvertire quando si è alla guida della propria auto è causato dallo sfregamento tra le pastiglie dei freni ed il disco. In generale anche l’acqua (ad esempio la pioggia) può aumentare ancor di più i problemi di attrito tra pastiglie e disco.

Se il contatto tra questi ultimi due elementi è piuttosto prolungato, si arriva direttamente al fenomeno della cristallizzazione delle pastiglie dei freni che provoca a sua volta l’ovalizzazione del disco.

Esiste anche una circostanza in cui i freni possono continuare a fischiare nonostante le relative pastiglie siano state cambiate da poco ed il disco risulti perfettamente integro. Ciò si verifica poiché spesso le pastiglie in circolazione sono composte da una pasta frenante che è la causa principale del fischio che si può udire. La parte più dura della pasta di cui abbiamo accennato in precedenza è quella situata ai margini delle pastiglie, verso gli angoli.

Le soluzioni da adottare

Esaminiamo a questo proposito le soluzioni più efficaci da adottare per risolvere il problema relativo al fischio dei freni delle pastiglie:

  • nel caso in cui le pastiglie dei freni siano consumate oppure il disco sia usurato, è opportuno provvedere alla loro sostituzione. E’ giusto anche sottolineare il fatto che la sostituzione delle pastiglie risulta inutile se i dischi sono consumati;
  • se le pastiglie nuove dei freni provocano fischi, si può provvedere di persona allo smussamento degli angoli delle medesime attraverso l’utilizzo di una apposita lima per evitare che il contatto con il disco provochi il tanto fastidioso fischio. Altrimenti è possibile consultare i vari prodotti anti-fischio presenti in commercio, che spesso preservano le stesse pastiglie da un’eccessiva usura.

Fischio dei freni in caso di pioggia

Come accennato in precedenza, anche la pioggia può essere la causa principale dei problemi di attrito tra le pastiglie dei freni ed il disco. Per far sì che questo spiacevole inconveniente venga risolto nel più breve tempo possibile, si può ricorrere all’acquisto di speciali pasticche anti-fischio particolarmente resistenti all’acqua, che dovranno essere applicate ai freni seguendo le modalità illustrate sulla apposita confezione. Tale soluzione è applicabile anche in caso di rumori fastidiosi quando si effettua la retromarcia.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017