La Fiat coupé è un veicolo che appartiene sin dagli esordi alla categoria degli oggetti “senza tempo”, e anche oggi è molto amata e richiesta.
La Fiat coupé si presenta in più versioni, diverse per cilindrata e potenza: c’è la 1.8 a 16V, e la gloriosa 2.0 a 16V o 20V turbo.
L’estetica e la maneggevolezza di quest’auto “di ieri e di oggi” sono le caratteristiche vincenti per cui l’amatore può anche pensare di fare alcuni sacrifici di non poca rilevanza: l’auto, infatti, presenta livelli di consumo e spesa quasi impossibili, e le versioni più moderne non hanno migliorato questo “difetto” di fabbrica.
Forse, abbassando il numero di cavalli/motore e la cilindrata si può sperare di limitare i consumi, ma le cifre non sembrano essere confortanti:
- 1.8 da 16V: 130 cv, 96 kW e un consumo intorno ai 12 chilometri/litro
- 2.0 da 16V: 140/190 cv, da 102 a 140 kW, consumo di circa 10 chilometri/litro;
- 2.0 da 20v turbo: 220 cv e consumo di non più di 10 chilometri/litro.
I pregi di quest’auto dipendono soprattutto dalla sua riuscita come motore grintoso e per lungo tempo imbattibile, nonché dalla prestanza estetica che ne ha fatto un cult tra giovani e adulti.
Peccato che, tra i principali difetti, la trazione del Fiat coupé sia solo anteriore, e questo genera uno sforzo maggiore iniziale, oltre che un consumo delle ruote in accelerazione dovuto al “pattinamento” sul terreno.
Altri difetti, soprattutto di ordine pratico, sono famosi e leggendari, come la stessa auto:
- le coperture di plastica sono tutte scadenti, a cominciare da quella dello sterzo, del piantone e del cruscotto, che nel tempo diventa appiccicoso;
- la colla con cui sono attaccati gli strumenti sul cruscotto è mal distribuita e compromette l’estetica degli interni;
- i pulsanti di comando, come le quattro frecce di posizione, sono piccoli e poco agevoli;
- il clacson è sul lato esterno del volante, quindi scomodo se si vuole suonare mentre si sterza;
- i sedili sono troppo alti per una posizione di guida sportiva che merita un maggiore “accovacciamento” del corpo, e sono anche in una pelle dura e calorosa, insopportabile nei periodi estivi;
- i consumi sono elevati;
- le spese di manutenzione onerose.
Lo spazio, comunque, non manca, nonostante quest’auto sia alta solo 1,75 centimetri e possa trasportare almeno 4 persone di taglia media.
D’altronde, la Fiat coupé è un’auto sportiva e predilige i viaggi brevi ma emozionanti, magari “in solitaria”, all’insegna di velocità e sprint ”a tutta birra”, per spiriti giovani o comunque “giovanili”.
Ultima modifica: 27 Luglio 2017

