Ferrari elettrica: l’attesa impaziente degli Stati Uniti

2010 0
2010 0

Tutte le novità del Cavallino rampante riscuotono sempre un gran successo. È un mercato che possiede un ordinativo in pianta stabile, ed è per questo che l’interesse per la Ferrari elettrica negli Stati Uniti suscita molto entusiasmo ed una fervente attesa negli appassionati.

Il modello interamente elettrico Ferrari è soggetto alle regole anti-emissioni sempre più stringenti e ormai lo scenario per il mercato automobilistico si prospetta rinnovato.

Dichiarazioni ufficiali per il futuro

Riguardo le auto elettriche sono recentemente arrivate importanti dichiarazioni da parte dell’amministratore delegato del marchio Ferrari: Louis Camilleri. Il Ceo dell’azienda di Maranello -casa automobilistica storica – ha confermato che anche la sua società nei prossimi anni lancerà sul mercato alcune auto interamente elettriche. Sfortunatamente, questo accadrà non prima del 2022.

Ci sarà dunque ancora da aspettare qualche anno prima di vedere una Ferrari interamente elettrica. Non è infatti nemmeno così semplice produrre un veicolo di tale calibro totalmente elettrico e che abbia le caratteristiche tecniche e meccaniche all’altezza della tradizione di questo brand.

Ferrari elettrica: innovazione

Nei prossimi anni saranno numerose le novità che il marchio Ferrari porterà sul mercato e la più importante potrebbe essere quella del primo Suv Ferrari, un modello unico nel suo genere, che sarà dotato di una versione totalmente elettrica. Proprio a riguardo, però, ad inizio 2019 lo stesso Marchionne ha spiegato di aver cambiato idea sulla base dei dati di vendita negli Usa dove il 70% delle immatricolazioni stabili e garantite riguardano i Suv o i Pick-up.

Di qui la scelta del brand Ferrari di immettere sul mercato statunitense una “sport utility” che avrà le caratteristiche, il comfort e la velocità di guida di tutte le Ferrari, ma sotto al cofano prevederà un motore ibrido. Una volta a regime, si ipotizza che le vendite de futuro modello rappresenteranno il 10% delle immatricolazioni complessive di Ferrari nel mondo. In aggiunta, la Ferrari annuncerà un modello elettrico puro, anche se per ora si tratta di un obiettivo realizzabile ma ancora piuttosto remoto.

L’arrivo del modello ibrido del Cavallino Rampante, non influirà più di tanto nel principale obiettivo che da sempre la Rossa si è data: quello di realizzare vetture GT dalle prestazioni uniche sul mercato, pur con qualche concessione alla nuove tendenze. Ecco perché nel futuro di Ferrari c’è spazio anche per un modello di alta prestazione che andrà a stabilirsi in tutti i maggiori mercati classici di esportazione.

Ultima modifica: 19 Settembre 2019