Eccesso di velocità quanti punti vengono tolti

Punti ed eccesso di velocità, croce e delizia per ogni guidatore italiano, da quando è stata immessa la nuova tipologia di documento di guida. Introdotta ormai dal 2003 ha rivoluzionato, poco alla volta e radicalmente, il modo di guidare degli italiani; il tutto, grazie al semplice concetto del ‘Bonus Malus’.

20 punti iniziali per tutti

La base con cui s’inizia è uguale per tutti, ovvero 20 punti iniziali che possono arrivare a un massimo di 30 grazie ai bonus concessi, in un biennio. Bonus per tutti quei guidatori che nell’arco dei due anni, non hanno commesso nessuna infrazione né violazione, alla guida. Quindi, ogni infrazione comporta una perdita di punti del saldo iniziale e, se ipoteticamente, ci ritrovassimo con un saldo pari a ‘zero’? In questa sfortunata ipotesi, si potrà tornare in ‘attivo’ frequentando, semplicemente, un corso di 12 ore, presso le scuole guida o centri autorizzati e certificati dal Ministero dei Trasporti.

Le infrazioni di eccesso di velocità sono tra le maggiori cause della decurtazione dei punti patente, ma è bene fare alcune precisazioni. Partiamo dal presupposto che i limiti di velocità hanno una soglia di tolleranza di 5 km/h, rispetto allo stesso limite fino ai 100 km/h. Mentre, sopra i 100 km/h si avrà il 5% in più. Inoltre, i contravventori si ritroveranno a pagare sanzioni pecuniarie e, nei casi estremi o di recidiva, si rischia anche la revisione o il ritiro del documento di guida.

Eccesso di velocità: limiti, violazioni e sanzioni

Di seguito, le violazioni del Codice della Strada:

  1. Violazione limiti velocità fino a 10 Km/h.: sanzione da 41,00 a 168,00 euro, nessuna diminuzione di punti patente;
  2. Violazione limiti velocità dai 10 Km/h sino ai 40 Km/h.: sanzione da 168,00 a 674,00 euro, 3 punti patente decurtati;
  3. Violazione limiti velocità dai 40 Km/h sino ai 60 Km/h.: sanzione da 527,00 a 2.108,00 euro. Inoltre, la patente potrà essere sospesa da uno a tre mesi. (In caso di recidiva, in un biennio tra gli otto e i diciotto mesi). 6 punti patente decurtati;
  4. Violazione limiti velocità oltre i 60 Km/h.: sanzione da 821,00 a 3.287,00 euro. In più, la patente potrà essere revocata tra sei e dodici mesi. (In caso di recidiva in un biennio, la patente sarà revocata). 10 punti patente decurtati.

Infine, ricordiamo che le sanzioni amministrative subiscono un aumento di 1/3. Se la violazione è commessa nella fascia oraria, tra le 22 e le 7 del giorno successivo. I neopatentati, subiranno una diminuzione doppia, rispetto ai automobilisti più ‘anziani’.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2020