Dove comprare i tappetini auto quando usurati

260 0
260 0

tappetini per auto sono molto spesso considerati dei semplici accessori estetici – e di poca importanza – del proprio veicolo e in certi casi anche superflui. E molti automobilisti una volta usurati decidono di non sostituirli e continuare a utilizzare quelli vecchi. Però a che cosa servono realmente i tappetini per auto? Potrà sembrare strano ma sono un elemento importante per una maggiore sicurezza alla guida.

Sicurezza alla guida e tappetini

La loro principale funzione è quella di assorbire tutta la sporcizia che si porta dentro il veicolo attraverso le suole delle scarpe come ad esempio l’acqua, il fango o la sabbia. Infatti, se abbiamo le suole delle scarpe bagnate a causa della pioggia oppure infangate, il piede può scivolare dai pedali, e sarebbe in disastro sopratutto in fase di frenata. E così i tappetini, grazie alla fase degli ‘strusciamenti’, asciugano in gran parte l’acqua o il fango, permettendo una maggiore presa del piede sul freno. Servono anche per proteggere la tappezzeria interna del veicolo.

Quando è tempo di cambiarli?

I tempi di usura dipendono sempre dall’utilizzo e dalla manutenzione che facciamo di solito però in generale, i tappetini per auto dovrebbero essere cambiati ogni due anni.

Quale tappetino per la propria auto?

Di sicuro quello più adatto alla vostra auto però in commercio possiamo trovare due tipologie di tappetini: in gomma e in moquette. Entrambe ottime soluzioni ma con le loro differenze:

  • Tappetini in gomma: si tratta della soluzione più economica e preferita dalla maggior parte degli automobilisti. Leggeri e al tempo stesso versateli, spessi, robusti e morbidi in grado di adattarsi a qualunque modello di auto. Però sono poco estetici.
  • Tappetini in moquette: questo modello di tappetini è senza dubbio molto più costoso, elegante e quindi è consigliato per i possessori di auto d’epoca e per quelle di un erto livello.

Dove acquistarli?

Abbiamo diverse opzioni dove acquistare i nostri tappetini. La prima scelta è quella di rivolgersi alla concessionaria di fiducia – se vogliamo comprare prodotti originali – oppure anche dal nostro meccanico. Inoltre abbiamo la possibilità di rivolgerci anche nei centri commerciali – se si cercano prodotti ottimi ma economici – e non mancano neppure i negozi fisici di ricambi d’auto. Anche se al giorno d’oggi i negozi virtuali la fanno da padroni però se vi dovete affidare a loro, il consiglio è quello di andare sul sicuro controllando, prima di acquistare, il modello del tappetino.

Ultima modifica: 15 giugno 2022