Vediamo insieme come produrre, passo passo, alcuni deodoranti per auto fai da te economici, colorati e soprattutto profumati.
I deodorante auto, se fatti bene, possono aiutare a profumare l’automobile, rendendo l’ambiente più accogliente e vivibile. Sul mercato se ne trovano molti già pronti di tante fragranze diverse per accontentare ogni gusto. Se non volete spendere soldi, però, è possibile realizzare dei profumi per automobili fai da te personalizzati.
Il fiore
A partire da scampoli di stoffa potete realizzare dei fantastici deodoranti a forma di fiore, perfetti soprattutto in primavera. Per realizzarli potete utilizzare qualche pezzetto di feltro colorato o degli avanzi di stoffa spessa. Disegnate la sagoma del fiore che volete realizzare su un cartoncino e utilizzatelo come base per ritagliare il vostro fiore. Versate qualche goccia di olio essenziale sul centro e il vostro deodorante sarà pronto per essere appeso! Di tanto in tanto, quando l’effetto delle gocce di olio essenziale sarà svanito, rinnovate la profumazione.
Questo metodo può essere utile non solo perché permette di produrre dei deodoranti per auto economici e personalizzati ma anche perché dà la possibilità di stabilire l’intensità del profumo. Alcune persone particolarmente sensibili o allergiche, infatti, possono trovare fastidiosi i profumi eccessivamente forti.
Arbre Magique fai da te
Chi preferisce il classico arbe magique può produrne uno con le proprie ami. Per realizzarlo dovrete utilizzare del cartoncino, con cui formerete la parte interna dell’albero. Successivamente dovrete rivestirlo con della stoffa colorata a piacere. Praticante un piccolo fiorellino sulla cima dell’alberello e inserite un nastro colorato per poterlo appendere. Infine profumatelo con degli oli essenziali a piacere. Noi vi consigliamo il profumo delicato della lavanda o quello più intenso dell’eucalipto.
Sacchetti alla lavanda
Se volete un deodorante un po’ diverso vi proponiamo anche i profumati sacchetti alla lavanda. Questi sacchetti si possono appendere negli armadi, inserire nei cassetti o anche agganciare allo specchietto interno della macchina. Per realizzarlo sarà sufficiente procurarsi dei fiori di lavanda. Potete comprare i fiori essiccati in erboristeria o, se ne avete la possibilità , raccoglierli voi stessi in un campo. Per creare i sacchetti utilizzate invece i veli leggeri della bomboniera o, se non ne avete, del cotone o del lino. Chiudete i sacchetti riempiti di lavanda con dei nastri colorati e appendeteli nella macchina. Se preferite per variare invece della lavanda potete utilizzare delle bustine di tè aromatizzato o un altro tipo di aroma.
Ultima modifica: 8 Maggio 2017