Cosa è l’equilibratura dei pneumatici

17886 0
17886 0

L’equilibratura dei pneumatici è una delle tante operazioni da svolgere periodicamente alle gomme delle vostre vetture per migliorarne le prestazioni e avere una maggiore sicurezza.

L’equilibratura è un tipo di manutenzione che viene effettuata dai gommisti. Vista la sua importanza, è bene rivolgersi a degli esperti per essere sicuri di ricevere un servizio attento e preciso.

Cos’è l’equilibratura dei pneumatici

L’equilibratura pneumatici è un’operazione fondamentale per mantenere il corretto assetto dell’auto su strada. Proprio per questa ragione, è un passaggio obbligatorio, che viene svolto sulla vettura in fase di produzione e montaggio gomme, ma che deve essere rieseguito anche nel corso di vita della vettura, in particolare ad ogni cambio gomme.

L’equilibratura serve per dare il giusto assetto rotatorio alle gomme, ricreando armonia fra pneumatico e cerchio. La perdita di equilibratura è un fenomeno del tutto normale quando si parla di pneumatici: il peso della vettura infatti non è mai distribuito equamente su tutti i punti del battistrada, che per questo motivo tende a deformarsi. Il risultato di questa deformazione, impercettibile all’occhio, è una vibrazione del volante, oltre che una maggiore usura della gomma stessa.

Oltre a cause legate al normale uso del veicolo, altri motivi di perdita di equilibratura sono invece imputabili a comportamenti scorretti del guidatore: forti urti contro marciapiedi o l’abitudine di parcheggiare spesso di lato (con due gomme su un marciapiede ad esempio) contribuiscono alla deformazione del battistrada: in questi casi è bene portare l’auto dal gommista per verificare l’equilibratura.

Come avviene l’equilibratura

Come già detto, questa delicata operazione può essere svolta esclusivamente da un gommista, in quanto necessita di particolari strumenti per essere svolta.

Il primo strumento che viene utilizzato dal meccanico è un particolare sistema che combina una visione 3D e un raggio laser per verificare la forma della gomma. Dopo aver individuato eventuali anomalie nella circonferenza, vengono applicati dei pesi per riequilibrare la curvatura.

Tali pesi vengono attaccati al cerchio e con la loro massa riescono a ricreare una circonferenza perfetta della gomma attorno al cerchione. Un’operazione semplice ma che richiede strumenti sofisticati e grande esperienza.

L’equilibrata dei pneumatici è una operazione che non richiede ingenti spese o grossi investimenti di tempo. Di norma, un buon gommista impiega circa mezz’ora per svolgere questa manutenzione. Il prezzo può variare, ma di media si aggira intorno ai 30 o 40€: diffidate da chi vi chiede di più.

L’equilibratura è quindi un’operazione semplice, ma estremamente utile per ottenere prestazioni migliori dal vostro veicolo. Vista la sua breve durata, non avrete bisogno di noleggiare un’auto sostitutiva. Anche il prezzo è accessibile a tutti.

 

Ultima modifica: 7 Settembre 2018