Manutenzione auto al rientro dalle vacanze: consigli utili

4080 0
4080 0

Rientro dalle vacanze, ecco come tenere in ordine la vettura. Secondo una recente indagine l’81% dei vacanzieri italiani ha scelto di raggiungere e tornare dalle vacanze in auto, e di questi ben il 73% ha utilizzato un’auto propria, solo l’8% una a noleggio. Un esodo e controesodo che, come ogni anno, ha causato pesanti ripercussioni e code sulla rete stradale di tutto il Paese.

I lunghi viaggi sono stressanti per i passeggeri. Ma non bisogna dimenticare che vacanze e percorso mettono a dura prova anche le migliori automobili. Migliaia di chilometri ad alte temperature per parecchie ore contribuiscono all’usura del motore, delle parti meccaniche e degli pneumatici, l’abitacolo si riempie di briciole, peli del cane,  sabbia e salsedine o fango…

Arexons, azienda italiana dal 1925 punto di riferimento nei prodotti di qualità per la manutenzione e la cura dell’auto, ricorda che è fondamentale fare un check-up dell’auto prima di partire. Ma è altrettanto importante ricordarsi di fare un’adeguata manutenzione e pulizia al rientro. Per ripristinare le condizioni di partenza, preservare l’automobile ed essere pronti ad affrontare i mesi autunnali in tutta serenità e sicurezza.

Una volta tornati dalle vacanze si tende a pulire internamente ed esternamente l’auto affidandosi agli autolavaggi automatici. Scelta sicuramente pratica ma che non sempre assicura una cura ottimale degli interni e della carrozzeria: salsedine e sabbia possono rovinare gli interni dell’abitacolo, che deve essere trattato con prodotti specifici sia per le plastiche sia per la cura dei sedili (come i panni Wizzy, specifici per tutte le superfici e per tutte le necessità, dalla pulizia dei cristalli comprensiva della funzione antiappannante a quella dei sedili e dei cruscotti), mentre per preservare l’esterno può essere utile applicare una cera di qualità alla carrozzeria e prodotti in grado di rinnovare le plastiche dei fanali rovinati dalle condizioni atmosferiche.

Fondamentale, per la manutenzione, resta sempre il controllo delle parti meccaniche. Verificando che olio motore, liquido refrigerante e pressione delle gomme siano regolari.

Dopo tante ore d’utilizzo, magari in ambienti polverosi e sabbiosi, si consiglia anche di dare una controllata al filtro dell’aria e di sanificare il sistema di aria condizionata (in commercio esistono prodotti come “Puri Clima” che permettono in pochi minuti di igienizzare i condotti).

Se sono stati percorsi molti chilometri potrebbe essere opportuno aggiungere un additivo specifico al carburante, per pulire il motore da eventuali residui.

Purtroppo però, per la maggior parte di noi, non è più tempo di vacanze estive. Stiamo andando verso la stagione autunnale e le esigenze della nostra automobile cambiano.

Controllare il livello del liquido lavavetri. E utilizzare un prodotto specifico, che garantisce pulizia e visibilità

Applicare sul parabrezza anche un prodotto come “Rain Off”. Che è in grado di creare una pellicola idrorepellente e migliorare la visibilità durante un acquazzone.

Tenere sempre d’occhio il funzionamento dei tergicristalli e sostituire le spazzole usurate.

Se non si utilizzano le gomme all-season è opportuno prenotare il cambio gomme entro il 15 novembre, per viaggiare sicuri su tutte le strade.

Manutenzione auto al rientro dalle vacanze Arexons car care
Arexons car care

Ecco i prodotti che Arexons consiglia di utilizzare per un’ottima manutenzione dell’auto al rientro dalle vacanze.

  • Panni umidificati Wizzy. Una linea completa di panni imbevuti pronti all’uso per gli interni e gli esterni della vostra auto. Con i panni Wizzy prendersi cura di ogni superfice dell’auto diventa una cosa facile e veloce.
  • Cera ad alta protezione Arexons. L’applicazione del prodotto forma un film idrorepellente che funziona da efficace barriera protettiva attiva contro i raggi ultravioletti, agenti acidi, polvere ed agenti abrasivi
  • Puri Clima Arexons. Trattamento igienizzante per tutti i sistemi di climatizzazione dell’aria. Neutralizza i depositi organici ed inorganici. Purifica tutte le superfici e le ricopre con una pellicola protettiva. Elimina i cattivi odori, prolunga la durata e ottimizza il funzionamento dell’impianto di climatizzazione.
  • Rain Off Arexons. E’ uno speciale trattamento per il parabrezza, applicato prima che piova crea un film idrorepellente che favorisce lo scivolamento delle gocce di pioggia garantendo maggiore visibilità e quindi più sicurezza.
  • Spazzole Arexons. Una gamma di spazzole singole utilizzabili sul lato conducente e passeggero, che garantiscono la copertura del 90% del parco circolante.
  • Liquido Lavavetri Pluristagione Arexons. Liquido pronto all’uso per vaschetta lavavetro. Forte azione detergente e sgrassante. Rimuove unto, smog, polvere, insetti senza lasciare aloni. Previene la formazione di calcare negli ugelli spruzzatori.
  • Protettivo Radiatori Arexons. Protettivo radiatori pronto all’uso, assicura un’azione anticongelante, antiebollizione, anticorrosiva, antischiuma, anticalcare e anticavitazione. Indicato per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preeesistente. Protezione da -20°C a +121°C in condizioni di esercizio.
  • Additivi Diesel / Benzina / GPL Arexons. Per la pulizia completa dei motori e degli iniettori.

 

 

Ultima modifica: 4 Settembre 2018