Vediamo di seguito come ottimizzare i consumi auto.
Consumi auto: come contenerli
- Guidare in modo fluido. Meglio accelerare con moderazione ed evitare frenate brusche. La guida aggressiva e sportiva porta inevitabilmente a un consumo maggiore di carburante (nonché a un’usura maggiore di freni e di pneumatici).
- Pneumatici ben gonfi. Anche le gomme leggermente sgonfie rendono gravosa la marcia dell’automobile, con un maggior dispendio di carburante. Con delle gomme perfettamente gonfie è possibile risparmiare fino al 3% di carburante. La pressione delle gomme va controllata regolarmente, se si pensa che uno pneumatico può perdere fino a 60-70 millibar al mese.
- La convergenza delle gomme. Sempre a livello di ruote, è necessario accertarsi che la convergenza sia perfetta. Può essere imprecisa per errore del gommista che ha cambiato gli pneumatici oppure a causa dei fondi stradali dissestati. Viaggiare con una convergenza errata rende il veicolo meno sicuro e porta a all’usura degli pneumatici che, presentando un battistrada irregolare, metteranno sotto sforzo il motore, con spreco di carburante.
- Cambiare l’olio. Il cambio dell’olio deve essere regolare, per proteggere il motore. Ma non è tutto qui: avere in circolo lubrificante nuovo vuol dire anche ridurre al minimo l’attrito delle componenti del motore; verificandosi una minore usura e un minor consumo di carburante.
- Cambio filtro aria. Anche il filtro dell’aria ha un’importanza notevole per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi dell’auto. Un filtro dell’aria vecchio – e quindi sporco, consumato e con impurità – provoca un consumo precoce del motore, un aumento dei consumi e un probabile intasamento delle valvole.
Altri accorgimenti
- Spegnere il motore. Molte automobili moderne, hanno la funzione “stop&start”, che se attivata, spegne automaticamente l’auto durante le fermate agli incroci e semafori. Chi è sprovvisto di questa funzione, dovrebbe comunque spegnere l’automobile a ogni fermata che si prolunghi: il semaforo rosso, le sbarre del passaggio ferroviario, una coda immobile etc…
- Limitare la velocità. È una questione fisica: all’aumentare della velocità, aumenta anche la resistenza dell’aria e i consumi.
- Meno carico, meno consumi. Quando si viaggia in auto, spesso ci si sposta con le automobili cariche di cose inutili. Sarebbe bene, quindi, togliere tutto il peso superfluo.
- Non toccare il freno. Molti, durante la guida, finiscono per appoggiare il piede sul pedale del freno, che così resta spesso azionato, seppure debolmente. Questo porta ovviamente a un’usura precoce delle pastiglie dei freni, nonché a uno spreco di carburante.
Ultima modifica: 10 Gennaio 2023