L’olio motore è il liquido necessario per lubrificare le componenti meccaniche del propulsore, proteggere le superfici metalliche del motore dalla corrosione, contrastare la formazione di residui di combustione ed a regolare la temperatura del propulsore, per questo motivo è necessario provvedere alla sua manutenzione periodicamente e con grande cura. Di seguito, vediamo insieme ogni quanto e come è necessario cambiare l’olio motore.
Ogni quanto cambiare l’olio motore
L’olio motore è una soluzione composta da una base idrocarburica e da una serie di additivi di origine minerale, sintetica o semisintetica. La percentuale e la tipologia di additivi presenti nella miscela dipende dall’età e dal tipo di alimentazione della vettura in questione.
Data l’importanza di questo liquido, è fondamentale provvedere a cambiare l’olio motore di frequente con regolarità. Nonostante le indicazioni, indicate nel libretto di manutenzione, varino da vettura a vettura, in generale, è consigliabile effettuare il cambio olio completo ogni 15.000 km circa e di verificare frequentemente il livello dell’olio motore.
Per tenere sotto controllo di livelli di olio motore è sufficiente monitorare la spia dell’olio, situata sul cruscotto delle automobili, e verificare che non diventi rossa, Questo, infatti, indica che la pressione o il livello dell’olio motore sono troppo bassi e bisogna provvedere a ristabilire i livelli ideali il prima possibile.
Come cambiare l’olio motore
Il cambio olio motore consiste in un’operazione semplice, eseguibile autonomamente dagli automobilisti o effettuabile presso le officine autorizzate.
Prima di tutto, è necessario posizionare l’automobile su una superficie orizzontale con il freno a mano tirato ed il motore spento. Dopo aver lasciato raffreddare l’olio, bisogna sollevare l’auto, con un ponte idraulico o con un cric e dei cavalletti che servono da sostegno. A questo punto è necessario individuare il serbatoio dell’olio motore nel cofano e lo scarico della coppa dell’olio sotto l’automobile, che si presenta come un bullone unico sul fondo della coppa.
A questo punto è possibile svitare entrambi i tappi così da permettere la fuoriuscita dell’olio motore in una bacinella. Dopo aver richiuso lo scarico della coppa dell’olio, è necessario inserire l’olio nel motore utilizzando l’opportuna asticella per verificare il livello dell’olio. Dopodiché è sufficiente accendere il propulsore per circa dieci minuti, spegnere e controllare nuovamente concentrazione di olio con l’asticella, se il livello dell’olio non dovesse essere adeguato aggiungere liquido, prestando sempre attenzione per evitare qualsiasi tipo di perdita dal tappo di scarico.
Ultima modifica: 10 Ottobre 2022