Come guidare una vespa con le marce

1877 0
1877 0

La Vespa è lo scooter più amato dagli italiani, qui alcuni utili consigli su come guidare una vespa con le marce. La Vespa d’epoca è un sogno per molti collezionisti. Ma capiamo meglio come guidarla. Nei modelli d’epoca, infatti, bisogna fare i conti con le marce! 

L’accensione

Proprio come succede con le auto dotate di cambio manuale, la Vespa può essere accesa a marcia inserita avendo l’accortezza di tenere premuta la frizione, oppure in folle senza bisogno di tirare la frizione.

Se il mezzo non è d’epoca ma è dotato diavviamento elettrico del motore, in caso di mancata accensione potrebbe rendersi necessario ricorrere alla pedalina (o pedivella), facendo attenzione a tirare lo starter. Una volta messa in moto, bisognerà accelerare.

L’inserimento delle marce

Per prima cosa, bisogna imparare a riconoscere le diverse leve della Vespa e la loro posizione. Se a destra si trova la leva per frenare,a sinistra ci sono la frizione e il comando del cambio delle marce che, tirando la leva della frizione e ruotando l’ultima parte del manubrio consentirà di cambiare marcia. Mentre si guida, basterà osservare direttamente la parte sinistra del manubrio per sapere in quale marcia ci si trova, l’avvenuto cambio verrà segnalato da uno scatto.

Per cambiare marcia basterà premere la leva dellafrizione della Vespa e ruotare quella del cambio verso l’alto o il basso (a seconda che si debba salire o scalare) fino a raggiungere la tacca desiderata. Quando la leva di sinistra sarà posizionata, si potrà dare gas, lasciando con delicatezza la frizione.

Come si frena

freni della Vespa si trovano a destra del manubrio. Quello anteriore si comanda attraverso una leva, mentre quello posteriore con un pedale posto sulla pedana poggiapiedi. Bisogna fare attenzione a non lasciar spegnere il mezzonella fase finale della frenata: basterà fare pressione sulla leva dellafrizione e la marcia proseguirà.

Il freno della vespa va usato dolcemente, specialmente quello posteriore, poiché molto potente. Il consiglio è quello di frenare con entrambi azionandoli con dolcezza e affondando su pedale e leva in maniera graduale. A circa metà altezza tra la pedana e la sella della Vespa si trova il rubinetto della benzina. 

Come si spegne

Se si vuol rendere più facile la prossima accensione, andrà premuto il pulsante di spegnimento, che si trova nei pressi del comando delle luci, con il motore leggermente accelerato, oppure vi basterà semplicemente girare la chiave.

Ultima modifica: 14 Novembre 2022