Calcolo pedaggio autostradale: tutto quello che devi sapere

Chiunque si prodighi a fare un viaggio in autostrada ha una preoccupazione incombente nella propria mente: quanto costerà il pedaggio? Spenderò molto? Effettivamente questo costo risulta essere molto incisivo per le finanze e le economie di un viaggiatore medio, soprattutto quando quest’ultimo deve percorrere lunghi tratti.

Pedaggi in autostrada per il 2019: i tagli ai rincari e le eccezioni

Le spese del pedaggio, tra l’altro, si devono sommare a tutte le altre da preventivare (carburante ecc). Fortunatamente con lo scadere dello scorso anno, i prezzi sono diminuiti (almeno in linea teorica). Il Ministero competente in materia di infrastrutture e trasporti, infatti, lo scorso 31 dicembre ha annunciato il taglio dell’aumento delle spese pari a circa il novanta percento.

Questa decisione riguarda metà 2019; infatti lo stallo dei prezzi durerà almeno fino a giugno, e quindi per sei mesi. Ma nonostante ciò vi sono alcune eccezioni; si parla di tratti stradali gestiti da Autostrade per l’Italia che non solo non vedranno diminuire l’entità dei pedaggi, ma anzi faranno percepire un aumento.

Nel dettaglio si parla della Tangenziale di Napoli, che supererà di poco l’1,82 percento in più. Più sensibile, superiore al 6%, è invece il segmento dell’Autostrada 5 tra Aosta e il Monte Bianco.

Perché si paga il pedaggio in Italia? Alcune info utili

Il costo dei pedaggi è una tassa istituita per garantire maggiore efficienza alla rete stradale italiana. I soldi raccolti, infatti, vanno a finire nelle casse della società che ne è responsabile e referente, e che assicura il corretto svolgimento delle operazioni stradali di movimento che hanno come soggetto tutte le vetture che possono circolare su autostrada.

Il pagamento si basa su alcuni criteri molto ben delineati; prima di tutto varia in base al numero di chilometri che un automobilista deve percorrere. Tra questi sono inclusi gli svincoli. In secondo luogo bisogna considerare l’aggiunta del costo dell’imposta IVA, che come si sa è arrivata al ventidue percento. In fine è necessario arrotondare il prezzo di dieci centesimi, o per difetto o per eccesso; il tutto varia in base alla situazione a cui ci troviamo di fronte.

Il pagamento dei pedaggi è un atto di civiltà legato al concetto basilare del pagare un servizio per riceverne i benefici. Purtroppo non sempre è andato tutto liscio come l’olio. Basta pensare ai fatti recenti del ponte Morandi di Genova, dove la manutenzione autostradale non è stata affatto sufficiente ad evitare un danno enorme.

Ultima modifica: 18 Marzo 2019