Bluetooth: come funziona e come utilizzarlo in auto

54858 0
54858 0

Per utilizzare il viva voce oppure ascoltare musica senza fili a bordo, sarà necessario connettere il proprio telefono cellulare utilizzando il Bluetooth.

In questa guida vi illustreremo come collegare ed utilizzare correttamente il Bluetooth all’interno del vostro autoveicolo, collegando il vostro telefono. Nei moderni modelli di autoveicolo, solitamente possono essere collegati contemporaneamente due dispositivi Bluetooth. Quando si connette l’ultimo telefono precedentemente collegato all’autoveicolo, esso viene solitamente riconnesso automaticamente quando si vuole telefonare, inviare o ricevere messaggi, riprodurre media file in streaming e navigare su internet. Il modello del nostro smartphone dovrà necessariamente essere dotato di Bluetooth e ovviamente supportare il thendering. Informatevi, dunque, nel momento in cui vi apprestate ad acquistare un nuovo modello di cellulare.

Con il Bluetooth del vostro autoveicolo, può essere effettuato un accoppiamento per ogni dispositivo. Una volta che avrete effettuato l’accoppiamento con un dispositivo, non sarà più necessario che il dispositivo Bluetooth sia visibile o ricercabile. Sarà sufficiente che la funzione Bluetooth sia attivata. Per poter connettere il proprio telefonino all’automobile tramite Bluetooth, controllate le istruzioni del manuale in dotazione al vostro autoveicolo. Tendenzialmente dovrete prima di tutto rendere visibile o ricercabile il telefono tramite Bluetooth, digitando il tasto corretto nelle impostazioni del telefono. Potrete ricercare la voce Bluetooth all’interno delle applicazioni del telefono. Attivate l’opzione hot spot portatile, per connettere il vostro autoveicolo al servizio Internet.

Accedete poi alla videata sul vostro autoveicolo che indicherà il telefono. Se all’automobile non è connesso alcun telefono, premete aggiungi telefono. Se sarà connesso un altro dispositivo al vostro autoveicolo, solitamente vi basterà premere il tasto cambia. Nella casella del pop up, troverete comunque indicati l’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili. Vi basterà dunque selezionare il nome del dispositivo da connettere e poi confermare la selezione sul display centrale. Abbiate cura di controllare che il codice numerico indicato nell’automobile, corrisponda al codice presente ed indicato dal vostro telefono. In tal caso premete accetta in entrambi i dispositivi e supporti. Nel vostro cellulare potrete poi accettare o rifiutare le eventuali selezioni per i contatti e i messaggi del cellulare. Confermate le selezioni sul display centrale dell’automobile.

In alternativa, potrete ricercare l’automobile dal telefono. Accedete alla videata parziale telefono e premete aggiungi telefono per rendere l’auto ricercabile dal vostro smartphone. Attivate il Bluetooth del telefono. Per connettere l’automobile a Internet tramite Bluetooth, attivate come precedentemente detto l’Hot Spot. Ricercate nel telefono i dispositivi Bluetooth e selezionate il nome dell’automobile nel telefono. Controllate che i codici numerici combacino e confermate le selezioni sul display centrale.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2017