Baule auto: come scegliere

2991 0
2991 0

Il baule auto è fondamentale per coloro che necessitano di spazio in più per trasportare bagagli o altri accessori utili in viaggio.

Per poterne scegliere uno che sia sufficientemente capiente, in relazione anche alle specifiche esigenze, bisogna fare attenzione alle sue dimensioni e che sia adattabile alla propria autovettura. Cerchiamo di fornire alcune indicazioni utili nella scelta.

Dimensioni

La prima cosa fondamentale di cui tenere conto nella scelta del baule per la propria auto è quella di trovarne uno che sia delle dimensioni adeguate. Poiché potrebbe esserci il rischio che venga notevolmente influenzata la velocità della vettura, così come anche i suoi consumi, ma soprattutto, potrebbe comportare dei rischi per il veicolo stesso.

Al di là di ciò che si vuol mettere al suo interno, che siano bagagli o attrezzature sportive, è bene che nella scelta si tenga conto del fattore stabilità della propria auto, è importante che quest’ultima, infatti, non venga in alcun modo alterata. Il baule, o box auto, come viene spesso anche indicato, serve a far guadagnare spazio all’interno dell’abitacolo ed è molto utile soprattutto quando si effettuano molti viaggi e spostamenti, insieme alla famiglia, o per necessità sportive. E’ importante anche accertarsi che il baule sia adatto alla particolare conformazione del tetto della propria auto.

Capienza

Gran parte delle tipologie di baule oggi presenti sul mercato si adattano facilmente alla diverse autovetture, ma non tutti, pertanto è bene accertarsi che quello scelto possa essere montato perfettamente sulla propria auto, evitando così che sporga dal tettuccio, poiché risulterebbe non solo esteticamente poco carino da vedere, ma potrebbe influenza la tenuta di strada dell’auto. Inoltre, bisogna tenere in considerazione il peso del baule e la quantità di carico possibile che viene raccomandata. Stabilito il massimo in termini di carico sostenibile dal baule, è possibile regolare la pressione delle ruote. La capienza del baule deve essere misurata in litri.

Il suo utilizzo

Un altro punto di fondamentale rilevanza nel momento in cui si deve scegliere il baule per la propria autovettura è stabilire l’utilizzo che se ne voglia fare. Chiaramente vi è una differenza in termini anche di peso a seconda che si tratti dell’uso per bagagli di una famiglia abituata a spostamenti continui, oppure se lo si utilizzi per trasportarvi attrezzature sportive per coloro che praticano sport quali sci, bici o altro ancora.

L’uso che solitamente si fa del baule, o come già indicato del box auto, è quello di un portasci, al fine quindi di posizionarvi all’interno gli sci o le tavole per fare snowboarding. Può anche essere usato per mettervi la bici, nel caso in cui si pratichi uno sport in cui sia utile usare la mountain bike, o anche per potersi spostare agilmente in particolari località, evitando di affittare auto o altro. Non solo, il baule può anche essere semplicemente usato come un’ulteriore valigia, guadagnando in tal modo spazio nell’abitacolo per poter anche viaggiare più comodamente senza stringersi gli uni agli altri, soprattutto quando si hanno bambini.

Ultima modifica: 6 giugno 2017