Auto gpl: come migliorare le prestazioni

20034 0
20034 0

Le scarse prestazioni è una delle ragioni per le quali le auto gpl, fino a qualche anno fa, non riscuotevano un grande successo, se non tra chi aveva necessità di percorrere molti chilometri e badare alla spesa per il carburante. Infatti, a differenze degli altri modelli (tra cui le auto diesel e men che meno rispetto a un auto a benzina) dimostrano non solo un’autonomia inferiore, ma che lo scatto, la ripartenza, l’accelerazione e lo sprint in salita non è pane per un’auto gpl. Eppure qualcosa sta cambiando.

Come modificare un’auto gpl

I nuovi motori che nascono bifuel hanno migliorato parecchio le prestazioni che un carburante a gas liquido non può comunque garantire come un motore alimentato a benzina o a gasolio se dispone di una turbina.

E’ possibile però intervenire manualmente e sfruttare le caratteristiche fisiche del gpl per migliorare le prestazioni e ottenere uno spunto in più quando è necessario. Non aspettatevi scatti felini, e comunque preparatevi a fare qualche prova prima di ottenere un risultato apprezzabile.

Sappiate anche che oltre un certo punto le modifiche sono assolutamente sconsigliate e in ogni caso, dopo aver eseguito una piccola modifica, tenete bene d’occhio la vostra auto gpl e, nel caso riscontriate problemi, riportate il tutto alla posizione originaria.

Migliori prestazioni con un giravite

La buona notizia è che per migliorare le prestazioni della vostra auto gpl non vi servirà altro che un giravite e un po’ di pazienza. Tutto quel che dovrete fare è svitare una rondella e posizionarla nel punto giusto per avere la vostra vettura un po’ più scattante del solito.

Sarete sempre lontani dalla prestazioni di un’auto a benzina, ma qualche soddisfazione arriverà, senza incidere poi tanto sui consumi. Prima di tutto bisogna trovare nel vano motore il tubo di mandata del gpl, all’interno del quale è posto un raccordo fermato da una ghiera che regola il flusso del gas. Con le dita avvitate la rotellina della ghiera verso destra fino a fine corsa.

Contate i giri, per poterla riposizionare correttamente. Ora non resta che svitare verso sinistra con un mezzo giro in più rispetto alla posizione originaria, per poter aumentare il flusso del gas gpl.

Tutto questo serve appunto ad avere più gas quando si preme sull’acceleratore e avere quindi uno scatto in più. E’ necessario comunque che la regolazione non superi i due giri, per evitare che fuoriesca gas più del dovuto. Il rischio potrebbe essere gravissimo. Per trovare la posizione giusta sarà però necessario provare per qualche chilometro l’auto.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2019