Assistenza auto, dicembre 2018 positivo per le attività di officina

1684 0
1684 0

L’assistenza auto in Italia registra in dicembre 2018 un segno positivo per ciò che riguarda il saldo delle attività delle officine di autoriparazione. È quanto emerge dal Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto, Barometro che è stato elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di inchieste mensili condotte su campioni rappresentativi di officine di autoriparazione.

Assistenza auto, dicembre 2018 positivo per le attività di officina

Come mostra il grafico, la differenza (saldo) tra la percentuale di autoriparatori che hanno indicato elevato il livello delle attività e quella degli autoriparatori che lo hanno giudicato basso è stato pari a +10 in dicembre. Si tratta del terzo saldo positivo più alto registrato nell’anno 2018, inferiore solo ai picchi di novembre (saldo +17) e di giugno (+14). Per quanto riguarda il livello dei prezzi di officina, in dicembre prevalgono le indicazioni di diminuzione rispetto a quelle di aumento. Infatti, dal Barometro emerge che è negativo il saldo (-8) tra la percentuale di autoriparatori che hanno valutato basso il livello dei prezzi e quella degli autoriparatori che lo hanno valutato alto.

Si conferma così una tendenza generale alla diminuzione dei prezzi che ha caratterizzato l’intero 2018: in gennaio il saldo era già di -8, vi è stato poi un calo particolarmente marcato nei mesi di marzo ed aprile (-16) seguito da una serie alternata di piccole risalite (saldo a -5 nei mesi di luglio e novembre) e nuove discese (il picco più basso è stato raggiunto in ottobre, con un saldo negativo pari a -18). Questi dati sono il segno di come il settore dell’autoriparazione stia evitando di forzare sui prezzi, in un quadro congiunturale incerto anche a causa dello spettro di una nuova recessione.

Assistenza auto, dicembre 2018 positivo per le attività di officina
Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto
Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto
Sentiment del settore dell’assistenza auto

Il futuro a breve termine

Il Barometro sul sentiment del settore dell’assistenza auto traccia anche un quadro previsionale per i prossimi 3/4 mesi. Per il volume delle attività di autoriparazione, secondo i giudizi degli interpellati espressi in dicembre, viene confermata una tendenza all’incremento. Il 21% degli autoriparatori dichiara infatti di attendersi un aumento dell’attività nei prossimi 3/4 mesi, contro il 9% che ritiene che vi possa essere una diminuzione, seppur in quadro in cui la maggioranza (70%) indica una situazione di stabilità.

Per i prezzi, invece, si attende un’inversione di tendenza con i prezzi proiettati verso un lievissimo rialzo. Infatti coloro che si attendono un alto livello dei prezzi nei prossimi 3/4 mesi sono di più di coloro che si attendono un basso livello dei prezzi (10% contro 3%), seppur, anche in questo caso, in un quadro in cui dominano giudizi complessivi di stabilità (87%).

 

Ultima modifica: 22 Gennaio 2019