Alfa Romeo: la storia del celebre brand italiano

27 0
27 0

La casa automobilistica italiana Alfa Romeo è una delle più celebri conosciute in tutto il mondo. Da più di un secolo dalla sua fondazione nel 1910, si conferma come uno dei marchi migliori di auto sportive e di lusso che tiene alto il prestigio del Made in Italy. Scopriamo insieme la sua storia e i valori che hanno contraddistinto Alfa Romeo portandola al successo.

Le origini 

Il 24 giugno 1910 nasce A.L.F.A (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), fondata a Milano dall’imprenditore napoletano Nicola Romeo. Sarà proprio lui in seguito a rinominare l’azienda con il celebre nome Alfa Romeo. Successivamente, furono due capi ingegneri, Ugo Stella e Giuseppe Merosi, a firmare un accordo per la realizzazione e per la produzione di due autovetture, denominate 24 HP e 12 HP in base alla loro potenza. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Alfa Romeo inizia la sua prima e vera produzione, con il lancio della 20-30 ES, la prima auto con il logo Alfa Romeo.

Proprio il logo fu inventato da un giovane illustratore chiamato Romano Cattaneo che si fece ispirare dal Biscione Visconteo raffigurato su una torre del Castello Sforzesco, e in seguito ci aggiunse a lato una croce rossa, simbolo inconfondibile del comune di Milano. Il suo logo era ed è ancora oggi un simbolo di riconoscimento di raffinatezza e qualità in tutto il mondo.

I valori del brand

Sin dai suoi esordi la casa automobilistica Alfa Romeo ha cercato di contraddistinguersi perseguendo valori come intensità, carattere, bellezza e stile con un’affermazione commerciale aggressiva e accattivante che caratterizza tutti i prodotti della gamma. Il brand si è sempre contraddistinto grazie a costanti cambiamenti, infatti negli anni sono stati introdotti nuovi design per una sintesi ideale tra innovazione tecnologica, leggerezza, dinamismo e stile italiano, che caratterizzano tutte le loro automobili più celebri. Un marchio che rappresenta, dunque, la sua celebre identità storica, ma con un occhio di riguardo verso la contemporaneità e l’eleganza.

Uno sguardo verso il futuro 

Grazie alla sua storicità Alfa Romeo è da sempre un marchio che fa parte della storia automobilistica italiana. Ancora oggi, con uno sguardo verso il futuro, punta a creare nuovi modelli volti a rappresentare l’energia della sportività. Ma non si ferma qui. I modelli più innovativi sono pensati per essere adatti ad un futuro più sostenibile, infatti Alfa Romeo è diventato uno dei brand italiani a creare in pochissimo tempo una gamma di veicoli elettrificati ad emissioni zero.

Ultima modifica: 21 Gennaio 2023