Un modo per personalizzare la propria moto, rendendola unica e riconoscibile, è senza dubbio quello di apporre degli adesivi carene sulle parti visibili della propria due ruote. Le moto sono come delle tele su cui possiamo dipingere innumerevoli capolavori per renderle uniche. E per farlo si possono utilizzare appunto degli adesivi, da incollare nelle varie parti della carena.
E’ possibile acquistare gli adesivi carene negli store dedicati ai motori, sarà poi sufficiente incollarli, un’operazione apparentemente semplice, ma insidiosa in quanto è richiesta estrema precisione e soprattutto pazienza. Occorre infatti assicurarsi che non si formino bolle durante l’applicazione, per evitare di ottenere un risultato antiestetico e poco resistente: gli adesivi incollati male tendono a staccarsi con estrema facilità .
Vediamo ora quali sono i migliori adesivi in commercio e in base a cosa scegliere quello che fa al caso vostro, in base ai vostri gusti ed esigenze.
Adesivi carene elettrostatici
Questi tipi di adesivi sono l’ideale per chi ama cambiare spesso l’aspetto della propria moto. Facili da applicare e da togliere, visto che sono privi di colla. La prima mossa da fare è pulire per bene la parte della moto interessata. Applichiamo l’adesivo sulla superficie designata e con l’aiuto di una spatola (nel caso di superfici lisce) oppure semplicemente con il dito, elimineremo eventuali bolle d’aria.
Piccolo consiglio: prima di applicare l’adesivo, bagnate la superficie interessata così sarà più semplice l’eliminazione delle bolle d’aria. E per rimuoverlo, vi basterà semplicemente staccarlo, sollevando un bordo. Nessun residuo di colla sulla carrozzeria.
Adesivi originali per gli amanti del classico
Non siete tipi stravaganti e amate i classici? Nessun problema. Troverete in commercio gli adesivi originali della casa madre del vostro bolide a due ruote così da poter sostituire quelli danneggiati dal tempo.
Anche in questo caso, l’applicazione è facile. Applichiamo l’adesivo, appoggiando un bordo sulla superficie della moto per poi passarci sopra il dito per l’eliminazione delle bolle d’aria, in caso di superfici curve come la carena, basterà semplicemente premere di più e state certi che aderirà perfettamente alla moto. Bagnate sempre la superficie così in caso di errore nella sistemazione non rischierete di deformare l’adesivo.
E quando sarà arrivato il momento di cambiarlo, basterà sciogliere la colla con l’utilizzo di un semplice phon. A quel punto, lo potrete rimuovere, facendo attenzione a non deformalo per non rischiare di romperlo. La colla residua la potremmo ripulire con un po’ di alcol o con degli sgrassatori.
Ultima modifica: 25 Ottobre 2018

