Accessori utili per un viaggio in camper

108 0
108 0

camper sono un mezzo di trasporto molto utile, soprattutto per gli spostamenti di più giorni per gruppi o famiglie. Le attività che si possono fare in viaggio sono numerose. Di fatto, il camper diventa un vero e proprio alloggio con le ruote, in cui mangiare, dormire e vivere per i giorni comprendenti il viaggio. Vediamo qualche consiglio per un viaggio in camper e gli accessori utili da avere a bordo.

Consigli per un viaggio in camper

La guida di un camper è diversa rispetto a quella di una normale auto. Se non si è abituati a svolgere viaggi e uscite con il camper, conviene prima provare a guidare su brevi tratte. Inoltre, prima si ogni partenza è necessario controllare il funzionamento di tutte le componenti.

Per esempio, si deve effettuare un controllo su impianti di luce, gas, acqua e livelli dell’olio. Occorre verificare lo stato dei boiler e serbatoi dell’acqua, fondamentali per la vita sul camper. Il frigo, i fornelli e la stufa devono funzionare alla perfezione.

Quando invece si effettuano le soste con il proprio camper, si deve verificare la chiusura di ogni finestra. Inoltre, serve chiudere la bombola del gas e spegnere ogni impianto. Mantenere il camper ordinato, scegliendo una posizione adatta ad ogni oggetto, consente in seguito di poter ripartire in breve tempo.

Chi si sposta con il camper deve anche scaricare utili applicazioni per smartphone. Per esempio, esistono delle app utili per segnalare il traffico stradale, la presenza di velox e la possibilità di parcheggi appositi per camper.

Accessori utili

Gli accessori per camper sono numerosi. Alcuni sono anche molto utili. Un esempio, sono i pannelli solari da porre sul camper, indispensabili per generare energia. Nel caso di soste in posizioni senza allaccio energetico, è possibile sfruttare l’energia solare.

Un altro strumento è il liquido e l’igienizzante per WC, indispensabile per la pulizia del bagno e per svuotare il WC nelle apposite aree di servizio. Cavi e prolunghe sono molto utili da avere sul camper, per potersi agganciare a possibili fonti energetiche.

Inoltre, è bene portare per i propri viaggi in camper, dei kit di attrezzi utili e medici. In caso di qualsiasi emergenza si hanno a disposizione strumenti o medicinali.

Altri accessori necessari sono:

  • frigo per camper;
  • condizionatore;
  • copertura per camper;
  • sistemi antifurto e GPS.

Una volta in possesso di questi accessori, dopo aver svolto tutti i controlli, è possibile partire per un viaggio alla guida di un camper.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2022