5 navigatori offline gratuiti per Android

2696 0
2696 0

I navigatori GPS oggi sono il sistema più semplice, veloce ed efficace per poter guidare su strade sconosciute e per poter giungere a destinazione

Il navigatore satellitare, alias GPS (Global Positioning System), si basa sul principio della triangolazione mediante la ricezione da parte di un rilevatore a terra dei segnali emessi dai satelliti artificiali in movimento sulle orbite terrestri. Il sistema nacque su direzione dell’esercito americano come successore del vecchio sistema Transit, negli anni 60. E’ costituito da un circuito di 24 satelliti (più 3 di riserva) ruotanti su 6 orbite terresti con un inclinazione di 45 gradi rispetto all’asse terrestre. Poiché questo sistema è poi stato messo a disposizione di tutti gli Stati da parte degli americani, ed esteso poi a tutti i civili dotati di un comunissimo ricevitore, l’Europa e la Russia hanno deciso di sviluppare un proprio sistema GPS indipendente ugual simile a quello americano, onde evitare che in situazioni critiche gli USA sospendessero servizio di libero utilizzo.

Le 5 migliori applicazioni GPS offline gratuite per Android

Esistono diverse applicazioni per navigare con il GPS senza consumare internet per dispositivi con sistema operativo Android. Alcune sono già preinstallate, altre invece possono essere scaricate da internet; alcune sono gratuite mentre altre a pagamento. Ecco di seguito le principali:

Google Maps, è un’applicazione preinstallata nel sistema Android funzionante generalmente tramite l’utilizzo dati (internet) e tramite GPS per il tracciamento del percorso in tempo reale. Questa applicazione può però funzionare offline tramite un’apposita opzione, seguita dal download dell’area geografica di interesse. In questo modo si può scaricare il materiale quando si è collegati ad una rete wireless, e usarla in modalità offline quando si è fuori casa.

Maps.me, è un’applicazione gratuita che permette di poter navigare con il GPS scaricando le mappe desiderate da internet. Quest’app è particolarmente apprezzata per via della sua interfaccia pulita, semplice ed intuitiva.

OSMAnd Mappe e Navigazione, è un applicazione liberamente scaricabile dal playstore. E’ disponibile in versione gratuita con un limite di download di 10 mappe; se si desidera ottenere la versione completa il prezzo dell’acquisto ammonta a 6,99 €.

City Maps 2 Go, che a differenza delle prime due applicazioni, offre solo il minimo necessario per poter navigare. Non vi è infatti la possibilità di zoomare e i dettagli della cartina sono molto più scarsi.

Here We Go, è un programma per sistemi operativi Android gratuita che permette di poter navigare offline senza perdersi per strada. A differenza di molte altre essa fornisce anche le tariffe dei mezzi pubblici, taxi etc.

Ultima modifica: 31 Marzo 2017