Gli appassionati di corse di Formula 1 possono immergersi nella storia del campionato automobilistico più conosciuto e apprezzato al mondo visitando il Museo Ferrari, il Museo Multimediale Autodromo di Imola e il Museo MUDETEC Lamborghini.
Museo Ferrari
Nel Museo della Ferrari, guida la classifica l’esposizione permanente dedicata al marchio del Cavallino Rampante. Si parla di Formula 1 e di Campionati del Mondo con le monoposto da competizione e il “muretto box”. C’è anche la sala cinema con proiezione continua di filmati e simulatori di Formula 1. Da non perdere, poi le due mostre temporanee Esclusività e Tecnologia, con una collezione di vetture costruite in pochi esemplari e che rappresentano momenti di grande innovazione tecnologica, e Ferraristi per sempre, omaggio ai campioni di Formula 1 e competizioni endurance che hanno gareggiato sulle piste di tutto il mondo con una Rossa.
Museo Multimediale Autodromo di Imola
Proprio all’ingresso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si trova il nuovo Museo Multimediale dell’Autodromo di Imola Checco Costa (MAICC), immerso in una cornice unica: il verde delle colline imolesi, ad un passo dal centro della città. È una perla rara in ambito museale dalla struttura innovativa e dalle strumentazioni altamente tecnologiche. Il MAICC è gestito da un pool di tre aziende (Space SpA, TBS Group ed ETT SpA) che hanno fuso le loro competenze per trasformarlo in uno spazio versatile e multifunzionale, capace di ospitare non solo mostre di successo, ma anche eventi esclusivi e di tendenza.
All’interno del Museo sono presenti molti cimeli di Ayrton Senna, incluse alcune vetture con cui ha corso. Esposte anche la Lotus 98T con la livrea John Player Special, la McLaren Mp4-8 del 1993 e la Williams FW16 del 1994.
Museo MUDETEC Lamborghini
Il Museo delle Tecnologie (MUDETEC) Lamborghini ha riaperto in grande stile, nel pieno rispetto delle nuove direttive di sicurezza dopo il periodo di chiusura durante l’emergenza COVID-19. Turisti e appassionati della Casa del Toro, questa estate sono tornati ad ammirare la grande protagonista della riapertura: la Lamborghini Sián Roadster. Una spinta visionaria abbraccia vetture come la Miura e la Countach ed eccellenze tecnologiche come la Sesto Elemento, la Centenario e anche la Terzo Millennio.
Il museo automobilistico MUDETEC accoglie tutti i visitatori appassionati e curiosi di Formula 1 con un nuovo allestimento ancora più tecnologico e nuovi reperti.
Ultima modifica: 30 Gennaio 2022