Frenata Ford: auto completamente autonome in 10-15 anni

2721 0
2721 0

Secondo Ford ci vorrà più del previsto per vedere in vendita automobili a guida completamente autonoma. Indicativamente, un alto dirigente della Casa del Michigan, Ken Washington, sostiene che si dovrà aspettare fra il 2026 e il 2031.

Questo nonostante Ford abbia annunciato che nel 2021 si aspetta di mettere in produzione la sua prima vettura a guida totalmente autonoma, senza pedaliera e senza volante. “E’ veramente difficile prevedere il ritmo con cui progrediranno le tecnologie – ha detto Ken Washington, vice presidente del settore ricerca e ingegneria avanzata di Ford – La nostra attuale strategia prevede un graduale impiego di queste vetture“.

La Washington ha comunque sottolineato come Ford utilizzerà e testerà veicoli a guida autonoma molti anni prima che questi vengano messi in vendita. Nonostante una tempistica piuttosto prudente, il dirigente ha sottolineato come le vetture autonome siano inevitabili per via dei progressi rivoluzionari della tecnologia.

Non si tratta di un progetto di ricerca – ha sottolineato Washington – ma è qualcosa che noi renderemo realtà e gli altri costruttori pure”. I più ottimisti di questi prevedono che entro cinque anni le macchine completamente autonome siano già in circolazione.

Proprio in questi giorni, una ricerca di mercato effettuata da Navigant Research ha indicato proprio Ford come la migliore compagnia nel campo dello sviluppo delle vetture a guida autonoma.

Ultima modifica: 4 Aprile 2017