Hyundai Kona il SUV compatto che vuole stupire. Ecco come va | VIDEO

16507 0
16507 0

Barcellona – Meglio essere o avere? Hyundai Kona al dilemma filosofico risponde cercando soddisfare tutti. Il nuovo SUV compatto coreano propone un design vistoso, d’impatto, e una qualità generale, di progetto, motore, dotazioni e materiali, di buon livello.

Punta alla quadratura del cerchio, presentandosi come la “giusta misura” nella jungla degli sport utility lunghi poco più di 4 metri (4,16 nel caso della coreana).

Hyundai Kona – Listino Prezzi

Nasce a Oriente, La Kona è prodotta nel quartier generale di Ulsan in Corea del Sud. Può vantare una piattaforma tutta nuova, che probabilmente farà da base ad altri modelli. Il punto di forza, come dicevamo è l’alto rapporto qualità/prezzo, Infatti è lanciata sul mercato a un prezzo di 14.950 euro, con una promozione di 3.500 sul listino.

Kona il SUV compatto su strada

Ma il listino parte con ambizione, la versione base ha il tecnologico 1.0 turbo benzina da 120 cavalli. Si tratta di un tre cilindri alternativo al diesel, capace secondo Hyundai di una percorrenza media di quasi 20 km/litro.

Quattro sono gli allestimenti. Si inizia dal Classic, poi ComfortXPossibile e Style. Per soddisfare ogni richista. Per infotaiment, sicurezza e assistenza alla guida, grazie al pacchetto Smart Sense.

L’abitacolo è più sostanzioso che spumeggiate. La qualità è buona. Bello e facile da usare il display centrale, disponibile da 5”, 7” e 8” pollici a seconda delle versioni. Lo stile è evidenziato da dettagli, su plancia, portiere e sedili, che richiamano il colore esterno. Per non perdere il tono.

Disponibili 10 colori di carrozzeria, due del tetto (nero e grigio) per 28 combinazioni possibili. Spiccano i “quattro occhi” davanti e dietro. Si tratta dei gruppi ottici superiori e due inferiori, che non passano inosservati.

Hyundai Kona il SUV compatto su strada

Abbiamo provato il 1.0 benzina da 120 cavalli. Che è aiutato da 172 Nm di coppia, disponibili da 1.500 giri. Un motore moderno, generoso più che rabbioso. In ogni modo sempre all’altezza della situazione. Mostra rombosità in accelerazione, ma a velocità di crociera è silenzioso ed elastico. Qualche fruscio aerodinamico arriva anche dai retrovisori, Peccati veniali,

Lo sterzo è votato alla guida serena, senza comunque mettere mai in difficoltà. Pronta la  frenata, limitato il rollio. Abbondante l’abitabilità anteriore e posteriore per quattro persone. Meno ovviamente per cinque, Hyundai i miracoli in 4.16 metri non li sa ancora fare. Adeguata la capacità del bagagliaio, da 361 a 1143 litri.  

Hyundai Kona – Scheda Tecnica

Più potenza

Il 1.6 turbo benzina quattro cilindri ha 177 cavalli. Garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in 7”9 e comunque assistito da una robusta coppia di 265 Nm. E’ abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce. Comodo, ma non rapido: non ha i paddle al volante, segno che non cerca la sportivà. Pronta la trazione integrale, con il blocco del differenziale. Ci sono anche le sospensioni multilink al retrotreno. Un pacchetto importante, con un prezzo che varia da 27.050 a 30.650 euro. (meno i 3.500 euro della promozione).

Per il diesel bisognerà aspettare metà del 2018. Arriverà il 1.6 da 115 cavalli, a due ruote motrici con cambio manuale e a doppia frizione e con trazione integrale solo col DCT. Prezzi da 20.150 euro a listino pieno.

Electric Kona

Arriverà una versione 100% elettrica. Accreditata di 500 km di autonomia. Arriverà a fine 2018. Un modello molto interessante.

Hyundai Kona prezzo da 14.950 euro
Kona il SUV compatto sarà anche elettrico

 

Ultima modifica: 23 Ottobre 2017

In questo articolo