Emissioni, l’UE vuole la riduzione del 30% per il 2030

3035 0
3035 0

Emissioni, l’UE vuole la riduzione del 30% per il 2030. Giro di vite dell’Europa sulle emissioni di anidride carbonica delle auto.Il Pacchetto Mobilità presentato dalla Commissione Europea chiede che emissioni di anidride carbonica delle vetture siano ridotte del 30% entro il 2030. Questo rispetto al limite medio di 95 g/km che sarà in vigore dal 2021. Entro il 2025 la riduzione dovrà essere del 15%. Passaggi complicati anche perchè saranno rilevati secondo gli standard del nuovo ciclo di omologazione europeo WLTP, più restrittivo rispetto al NEDC usato fino allo scorso settembre.

Sono previste multe ai costruttori che non rispetteranno i limiti. La tendenza verso le emissioni zero è evidente. Una sporta di battaglia ai motori termici, Che in ogni modo rimarranno molto importanti per contribuire, tramite powertrain ibridi, o con carburanti sintetici, al raggiungimento dell’obiettivo.

La Commissione Europea ha fissato anche delle “quote verdi”, di auto elettriche e ibride. Ma in questo caso non sono previste sanzioni. Sarebbe stato il colmo.

Emissioni in Italia oltre 55 milioni di tonnellate CO2 dai veicoli privati

Multe salate

Le multe saranno pesanti, nel caso. Sia per il 2025 sia per il 2030,  ammonteranno a 95 euro per ogni grammo di CO2 emessa al di sopra della soglia fissata su ogni auto venduta. Ovviamente le auto elettriche peseranno parecchio per bilanciare i calcoli.

Per addolcire la pillola, la Commissione Europea ha stanziato dei fondi. Si tratta di 800 milioni di per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica E 200 per la ricerca e lo sviluppo delle batterie. Basteranno?

I costruttori non ci stanno

L’Acea, l’associazione dei costruttori europei di auto, ha definito troppo dura la politica e troppo strette le tempistiche. Anche perché le Case auto sono impegnate in un mercato globale. Ovvero se solo l’Europa imporrà questi limiti, sarebbe un evidente svantaggio competitivi (per le spese sostenute) rispetto ad altri mercati più permissivi. Ci saranno sicuramente strascichi.

Consumi ed emissioni, entrano in vigore nuovi test UE

Ultima modifica: 9 Novembre 2017