Vi ricorderete certamente del Volkswagen I.D. Buzz, il concept di van elettrico che la casa tedesca ha presentato all’ultimo Salone di Detroit. Ebbene, fonti ufficiali confermano la sua messa in produzione nel prossimo futuro.
Leggi anche: Salone di Detroit: I.D. Buzz, il Bulli elettrico di Volkswagen
L’ANNUNCIO DAI PIANI ALTI
È stato lo stesso numero uno di Volkswagen Herbert Diess a fugare ogni dubbio. In un’intervista al magazine AutoExpress Diess ha infatti dichiarato: “Le vetture ‘emozionali’ sono molto importanti per il marchio: ancora oggi vediamo tantissime Beetle, soprattutto nel mercato americano. C’è dunque anche spazio per un microbus (sulla scia del mitico Bulli) come l’I.D. Buzz, che abbiamo da poco deciso di mettere in produzione”.
L’erede total electric del mitico Transporter degli anni Cinquanta e Sessanta (conosciuto affettuosamente anche come “Bulli”) sarà messo dunque in commercio fra qualche anno, forse nel 2021. Entrerà a far parte della gamma di nuovi veicoli elettrici che l’azienda di Wolfsburg intende sfornare nel prossimo futuro.
Leggi anche: Volkswagen, fra sistemi di trasporto intelligente e mobilità elettrica
COME SI PRESENTERÀ
Non ci sono ancora dettagli su come sarà l’I.D. Buzz, ma il concept di Detroit sembrava già abbastanza avanzato in termini estetici e tecnici. Se non verranno effettuate particolari modifiche ci aspettiamo dunque un veicolo a due motori elettrici, uno per ogni asse, da circa 374 cavalli di potenza. L’alimentazione sarà fornita da una batteria da 111 kWh con un’autonomia promessa di ben 600 chilometri. Esteticamente molto fedele alla tradizione, con volumi arrotondati, un grande frontale quasi piatto su cui campeggia il logo Volkswagen e una combinazione cromatica a doppia tinta.
Ultima modifica: 5 Luglio 2017