Per celebrare un anniversario tanto importante come i 60 anni della Fiat 500 (nata il 4 luglio 1957) sono necessarie iniziative in grande stile. Per questo Fiat, fra le tante proposte, ha deciso di realizzare anche un breve ed elegantissimo cortometraggio dal titolo ‘See you in the future’, visibile online sui canali ufficiali Fiat. Accanto alla storica utilitaria italiana c’è un nome d’eccezione nel mondo del cinema: il Premio Oscar Adrien Brody.
Leggi anche: La Fiat 500 compie 60 anni. Le iniziative per celebrarla
LA SCENEGGIATURA DEL CORTO
Si tratta di un video di 4 minuti e mezzo. Si apre in una nostalgica Milano degli anni Sessanta, rievocata grazie alla presenza di tanti elementi caratteristici del design e dello stile dell’epoca del Boom. All’interno di un appartamento troviamo Adrien Brody, che si assopisce sul divano sulle note del brano ‘Come prima’ di Mario Lanza, diffuso da un giradischi. Subito dopo ecco il nostro Brody sveglio, che esce di casa passando accanto alla sua Fiat 500 del 1957. Ma, una volta varcato il portone, si stupisce nel vedere una Milano diversa: è quella dei nostri giorni. Uno straniamento che aumenta all’arrivo della protagonista femminile, Anna Manuelli, che indossa un vestito chiaramente d’antan, ma è a bordo di una nuova e fiammante Fiat 500 Anniversario.
Leggi anche: Fiat 500 Anniversario, per festeggiare il suo 60esimo compleanno
La coppia inizia così a vivere assieme una giornata per le strade di Milano, viaggiando sulla 500, fra passato e presente, con qualche piccolo equivoco che ricorda la loro appartenenza a epoche diverse. Il corto si chiude con il risveglio di Adrien Brody sul divano del suo appartamento, lasciando allo spettatore il dubbio sul fatto che si sia trattato di un sogno o di una magica realtà .
PASSATO E PRESENTE
È chiaro il messaggio di questo video: la Fiat 500 è un’icona senza tempo, capace di mantenere uno stile originale, profondamente radicato nella tradizione italiana, anche modificandosi in estetica e tecnologia nel corso degli anni.
Ultima modifica: 8 Settembre 2017

