Tesla ha superato quota 6.000 Supercharger in Europa. Per la precisione ha raggiunto le 6039 postazioni di ricarica ultra veloce in 601 località.
Il primo Supercharger è stato installato in Norvegia nel 2013, quando la prima Model S (la prova di QN Motori) è sbarcata in Europa.
Quando la Model X (la prova di QN Motori) è arrivata nel 2016, il numero era cresciuto fino a 1267. Le consegne della Model 3 sono iniziate nel 2019 con un totale di 3711 postazioni di ricarica Supercharger in tutta Europa. Negli ultimi due anni, la crescita della rete ha accelerato fino a raggiungere il traguardo di oggi, che consente di percorrere oltre 2,4 miliardi di chilometri grazie ai soli Supercharger.
Dall’arrivo della Model 3 (la prova di QN Motori), grazie alle ricariche Supercharger i proprietari Tesla hanno viaggiato per l’equivalente di più di 3000 viaggi di andata e ritorno sulla Luna, o circa 22 viaggi di andata e ritorno su Marte.
Postazioni in 27 nazioni
Oggi, i Supercharger possono essere trovati in 27 paesi in Europa. Inclusa la più recente espansione ad Atene, in Grecia. In Italia ci sono attualmente 374 stalli di ricarica in 42 stazioni in tutto il paese.
Presenti siti con oltre 40 stalli (punti di ricarica)
La dimensione media di una stazione Supercharger quando Tesla ha inaugurato la rete nel 2013 era di sette stalli. Negli ultimi anni, questo numero è aumentato riflettendo la crescente dimensione della nostra clientela in costante aumento.
La stazione più grande in Europa è Nebbenes, Norvegia, con 44 stalli (postazioni). Seguita da Rygge, NO (42), Liertoppen, NO (40) e Oberhonnefeld, DE (40).
Nel tempo, i Supercharger sono diventati più veloci ed efficienti, proprio come le nostre auto. La potenza di picco del V2 è stata aumentata a 150kW.
E’ stata introdotta la funzione di riscaldamento della batteria durante il viaggio perché le auto arrivino avendo già raggiunto la temperatura ottimale per la ricarica, riducendo così i tempi medi di ricarica del 25%. L’arrivo del Supercharger V3 in Europa ha permesso di raggiungere una capacità di ricarica fino a 1600 km all’ora.
L’experience di utilizzo viene spesso premiata per essere semplice e affidabile. I proprietari possono vedere i Supercharger disponibili tramite i loro sistemi di navigazione di bordo, e l’auto sceglierà autonomamente il percorso ottimale suggerendo le migliori opzioni di ricarica per ridurre al minimo i tempi di viaggio.
Viaggi in elettrico senza preoccupazioni
Dalla Norvegia settentrionale alla Spagna meridionale, dall’Irlanda alla Bulgaria, i proprietari Tesla possono viaggiare senza emissioni. E senza preoccupazioni in tutta Europa.
Ultima modifica: 26 Marzo 2021