“L’auto elettrica è perfettamente silenziosa e pulita. Non c’è odore o vibrazione. Diventerebbero molto utili se si organizzassero stazioni di ricarica fisse”: così diceva nel 1900 Charles Stewart Rolls, uno dei due fondatori di Rolls-Royce. 120 anni dopo ecco che la casa inglese svela finalmente la sua prima auto elettrica, la Rolls-Royce Spectre.
Si tratta del frutto di un lungo, serrato e severo lavoro di progettazione e test. Nel settembre del 2021 Roll-Royce annunciava l’inizio dei test sulla Spectre, un pacchetto durissimo e completo di prove e messe a punto: l’obiettivo era di realizzare un’auto Rolls-Royce a zero emissioni che fosse sufficientemente adeguata anche per il cliente più esigente del mondo. La Rolls-Royce Spectre è stata sottoposta a oltre 2,5 milioni di chilometri di test, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls standard. Ora è finalmente pronta per essere presentata al pubblico, mentre il suo arrivo sul mercato sarà nel 2023.
La Rolls-Royce Spectre inaugura una nuova classe di automobili per l’azienda inglese: le Ultra-Luxury Electric Super Coupé. Un nome altisonante, che sottolinea le generosissime dimensioni della Spectre, celebrazione del grande lusso nei grandi spazi. I progettisti hanno preso in prestito stimoli e suggestioni che vanno oltre l’automotive: scultura, design nautico, sartoria, arte contemporanea. In particolare, nella creazione dei primi schizzi, i designer hanno preso in prestito suggerimenti estetici dagli yacht moderni. L’auto infatti presenta linee ben definite, precise, con giochi di riflessi.
Sul davanti dell’auto spicca la più grande griglia mai realizzata per una Rolls-Royce, abbellita con finiture in acciaio inossidabile lucido. Non manca la tradizionale statuetta Spirit of Ecstasy, frutto di 830 ore di lavoro artigianale e test nella galleria del vento, ridisegnata per il nuovo corso elettrico. Molta attenzione è stata data all’aerodinamica: la Spectre è la Rolls-Royce più aerodinamica che c’è, con soli 0,25 cx di coefficiente.
Si nota in generale l’affinità estetica con il modello predecessore per eccellenza, la Rolls-Royce Phantom Coupé. I fianchi sono muscolosi mentre il retro si chiude armonicamente a punta, ricordando le linee filanti di una veloce imbarcazione.
Lo scheletro della prima elettrica Rolls-Royce è una piattaforma in alluminio progettata per ridurre al minimo la massa e il peso. Questa architettura sarà la piattaforma su cui verranno sviluppati i futuri veicoli elettrici Rolls-Royce e anche l’ultima tornata di modelli a combustione interna.
I dati esatti sulla propulsione, sull’autonomia e le prestazioni sono ancora in fase di aggiustamento: del resto il vero debutto sul mercato è programmato per il secondo trimestre del 2023, quindi c’è ancora tempo per test e aggiornamenti. I dati preliminari però indicano che la Rolls-Royce Spectre dovrebbe poter restituire un’autonomia di circa 520 chilometri (secondo il WLTP). Il propulsore avrà una potenza di 430 kW (584 cavalli) e una coppia di 900 Nm.
Ultima modifica: 18 Ottobre 2022