Mercedes EQE Suv, autonomia fino a 590 km tra lusso e versatilità

2458 0
2458 0

Mercedes EQE Suv affianca la grande berlina EQE formando la coppia elettrica nell’alto di gamma, il Segmento E. Porta in dote tutte le novità tecniche dell’ammiraglia a ruote alte EQS Suv, ma con dimensioni più compatte. 

Ovvero 4,86 metri di lunghezza, 1,94 m di larghezza e 1,69 m di altezza, con un passo di 3,03 metri che garantisce una grande abitabilità. Il bagagliaio ha una capacità di carico che varia da 520 a 1.675 litri.

Mercedes EQE Suv
Disponibile in versione a trazione posteriore o integrale, in tre versioni.
  • EQE Suv 350+ a due ruote motrici con 292 cv e 565 Nm di coppia.
  • EQE Suv 350 4Matic a quattro ruote motorici, con 292 cv e 765 Nm.
  • Ed EQE Suv 500 4Matic, sempre integrale, con 408 cavalli e 858 Nm di coppia. 

La EQE Suv 350+ ha una autonomia dichiarata fino a 590 km, le versioni 4×4 rispettivamente fino a 558 e 547 km.

La batteria agli ioni di litio è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. Mercedes rilascia un certificato relativo alle prestazioni. Ovvero 10 anni di durata o una percorrenza di 250.000 chilometri con una determinata capacità residua.

Grazie agli aggiornamenti over-the-air (OTA) è possibile mantenere la gestione dell’energia aggiornata per l’intero ciclo di vita degli accumulatori. EQE Suv è dotata di una pompa di calore per ottimizzare il clima (di serie un impianto bi-zona, a richiesta il quadri-zona) a bordo, con un consumo ridotto della batteria.

Al top gli ADAS, il pacchetto dei sistemi permette una giusta assistita di secondo livello avanzato. 

Mercedes EQE Suv: di stazza, ma agile

Tra le chicche a richiesta disponibili le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+. Il livello della vettura può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri. Disponibili anche le ruote posteriori sterzanti con angolo massimo di 10 gradi.

Oltre alle modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select le versioni 4MATIC  dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada.

A richiesta lo spettacolare MBUX Hyperscreen. Che unisce tre display, per guidatore e passeggero, quasi senza soluzione di continuità. Creando una fascia di visualizzazione larga oltre 141 centimetri.

La produzione di EQE SUV prenderà il via a dicembre. Sarà assemblato presso lo stabilimento di Tuscaloosa, Alabama, negli USA.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2022

In questo articolo