Porsche non ha intenzione di realizzare una hypercar elettrica. Almeno nel breve periodo. L’azienda tedesca è convinta che il peso delle batterie possa snaturare il design e lo stile del proprio catalogo.
Avendo messo in campo la Taycan, Porsche evidentemente non si tira indietro nel processo di elettrificazione, ma per ora non vuole mettersi in gioco nel campo delle hypercar da 2mila cavalli, alla Pininfarina Battista o Lotus Evija per intenderci.
Michael Maurer, capo progettista Porsche, ha così spiegato al magazine britannico Autocar la visione dell’azienda. “Le hypercar elettriche non sono solo pesanti, a causa delle batterie enormi (necessarie per mantenere alti i dati sull’autonomia), ma sono anche fortemente condizionate dall’aerodinamica e quindi finiscono per essere tutti un po’ simili”. C’è anche un altro aspetto che porta Mauer a lasciare per il momento da parte il discorso hypercar: nel mondo della auto elettriche “il motore non è più così importante come prima”, la sfida dunque è quella di riuscire a “fare qualcosa di diverso”.
Porsche vuole creare qualcosa di più piccolo, che sappia mantenere viva la tradizione stilistica dell’azienda. Un prodotto “più piccolo, più leggero e più focalizzato sulla guida”.
Ultima modifica: 6 Marzo 2020