Opel Ampera-e, che impresa: 755 km con una singola carica

2180 0
2180 0

Un’impresa da record per la Opel Ampera-e, capace di percorrere 755 km con una singola carica. Il risultato è stato ottenuto durante una prova per il programma televisivo tedesco “Auto Mobil“, trasmesso dal canale Vox. L’obiettivo era raggiungere la città più occidentale della Germania da quella più orientale. Da Gorlitz ad Aachen, 750 km.

L’impresa è riuscita, solo che di chilometri ne sono stati percorsi 754,9 senza riuscire a raggiungere Aachen. A causa di deviazioni, il percorso si è allungato di 20 km, così la batteria si è esaurita prima di entrare nella città tedesca più a ovest. Cambia poco, resta il dato sul chilometraggio percorso.

Nel ciclo NEDC, l’autonomia ufficiale dichiarata dalla Opel Ampera-e è di 520 km. Nel ciclo WLTP, i dati ufficiali parlano di 380 km. Ovviamente, l’autonomia reale nell’uso quotidiano della vettura cambia a seconda di numerosi parametri, dalla guida dell’individuo a fattori esterni.

Ovviamente, per percorrere quella distanza, i due giornalisti del programma televisivo hanno utilizzato degli accorgimenti. Ad esempio, guidare a una velocità compresa fra i 40 e i 50 km/h, facendo uso del recupero dell’energia delle batterie durante le frenate. Espedienti utili per aumentarne l’autonomia e timbrare questa impresa da record, con una singola carica capace di durare per quasi 755 km.

Ultima modifica: 11 Settembre 2017