L’Uragano Irma ha spaventato la Florida e Tesla è corsa in aiuto dei clienti che stavano lasciando le zone più pericolose. La tempesta, dopo aver mietuto vittime nelle isole dei Caraibi, è arrivata ieri nella zona di Miami. Il governatore dello stato aveva ordinato l’evacuazione, dalle Isole Keys alla celebre città costiera.
Milioni di abitanti si sono dunque riversati sulle strade, creando ingorghi notevoli. La Casa di Elon Musk ha parecchi clienti in quelle zone e ha optato per una soluzione che potesse aiutarli. Da remoto, Tesla ha sbloccato le batterie delle Model S e Model X 60 e 60D.
Cosa significa questo? Le auto sono equipaggiate con batterie da 75 kWh, ma il software delle vetture le limitava a 60 kWh. In questo modo, le vetture sarebbero state più economiche ma anche con un’autonomia inferiore. Attraverso il network, Tesla le ha sbloccate facendole rendere a pieno regime e regalando quindi circa 40 miglia in più (64 km) a chi stava sfuggendo da Irma.
L’opzione, a pagamento, è fornita anche ai proprietari di quei modelli. La potenza della batteria può essere aumentata, ma in questo caso ci ha pensato direttamente la Tesla per fornire un aiuto contro l’uragano. Un bel gesto, visto che l’aggiornamento costa da 4.500 a 9.000 dollari a seconda degli interventi compiuti.
Ultima modifica: 11 Settembre 2017

