Parte il 1° Giro di Italia in elettrico, 1.250 km con Volkswagen e-Golf

2959 0
2959 0

Parte oggi da Roma il primo Giro di Italia in elettrico, un’iniziativa realizzata da Auto Aziendali magazine in collaborazione con LeasePlan, Repower e Volkswagen.

Il Giro d’Italia in elettrico prevede un viaggio a tappe lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia a bordo di due Volkswagen e-Golf. A bordo delle due e-Golf vi sarà un equipaggio composto da due giornalisti (Mauro Tedeschini e Valentina Lo Surdo), da una fleet manager e da un social media reporter. I protagonisti di questo viaggio percorreranno complessivamente 1.250 km.

Il primo itinerario (25-26 febbraio) si svolgerà in un percorso da sud a nord che partirà da Roma e, passando da Firenze, Modena e Fidenza, arriverà a Milano.

Volkswagen e-Golf
Volkswagen e-Golf

Il secondo itinerario (27-28 febbraio) si svolgerà lungo la direttrice Torino-Venezia, con fermate intermedie a Milano, Sirmione e Verona. L’intero percorso sarà coperto ricaricando le vetture presso le strutture aderenti al circuito “Ricarica 101” di Repower. Ovvero la prima rete privata di ricarica per veicoli elettrici in Italia.

Le colonnine per la ricarica saranno individuate utilizzando l’app di Repower “Recharge Around” che consente di conoscere disponibilità, potenza e compatibilità delle colonnine. Nonché di impostare il percorso migliore per raggiungerle. Le vetture sono brandizzate con il logo di LeasePlan.

Gli obiettivi del giro elettrico

L’iniziativa ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di promuovere la mobilità elettrica. Ed evidenziarne i vantaggi in termini di risparmio economico ed ambientale, efficienza ed affidabilità.

Il secondo è quello di favorire la mobilità elettrica come soluzione già disponibile. In particolare per il mercato delle flotte aziendali, attraverso un viaggio che segue le principali direttrici sulle quali si muove il mondo business italiano.

Volkswagen leader anche nel 2025? Non esclusa alleanza con FCA

Nel corso delle varie tappe, i protagonisti di questo viaggio avranno modo di incontrare anche due fleet manager (Robert Satiri e Marianna Corvo), che racconteranno la loro esperienza sul tema della mobilità sostenibile, vista dalla prospettiva di chi deve gestire un grande parco auto aziendale.

Durante il viaggio si parlerà anche di noleggio a lungo termine. Una soluzione che sta cambiando radicalmente il concetto di mobilità. Gli estratti video significativi del Giro d’Italia in elettrico saranno presentati in anteprima in occasione della XIII edizione di Fleet Manager Academy. Evento che si terrà al Palazzo del Ghiaccio di Milano il prossimo 20 marzo, nell’ambito di una sessione dedicata all’iniziativa.

Alla sessione interverranno anche Andrea Alessi (direttore divisione Volkswagen Italia). Fabio Bocchiola (country manager di Repower Italia) e Alberto Viano (amministratore delegato di LeasePlan Italia).

Volkswagen e-Golf
Volkswagen e-Golf

Ultima modifica: 25 Febbraio 2019